Zuppa di cavolo nero e fagioli

Come ormai sapete le mie parole d’ordine in cucina sono bontà, leggerezza e salute. La ZUPPA DI CAVOLO NERO E FAGIOLI risponde perfettamente a questi requisiti. Si prepara in un unica pentola ed è veramente semplice da cucinare. Per quanto riguarda i tempi di preparazione sono un po’ più lunghi del solito perché dovete considerare il tempo di ammollo dei fagioli e circa 60 minuti di cottura. Vi assicuro che questo piatto è talmente buono che l’attesa sarà perfettamente ripagata. Vi dirò di più: anche mia figlia di 23 mesi ha mangiato questo piatto!!! E’ vero che Chiara è una mangiona ma non credevo le potessero piacere anche le mie adorate zuppe: sono proprio felice!!! Spero proverete questo piatto e intanto vi auguro buon appetito!!

zuppa di cavolo nero e fagioli

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempo di ammollo: 10-12 ore

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo della ricetta: 80 minuti

Zuppa di cavolo nero e fagioli

Ingredienti per 2 persone:

200 g di fagioli borlotti secchi

200 g di cavolo nero (pulito)

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaio di mix tritato finemente cipolla, carota e sedano

1 cucchiaio circa di rosmarino secco finemente tritato (o quello fresco se lo avete)

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 foglia di alloro

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Pane tostato

Parmigiano reggiano grattugiato (a piacere)

Preparazione:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Mettere i fagioli in ammollo con acqua e bicarbonato per 12 ore. Trascorso questo periodo di tempo scolarli e sciacquarli sotto acqua corrente.
  2. Pulire il cavolo nero eliminando la costa centrale e tenendo solo le foglie verdi. Lavarlo molto bene con acqua e asciugarlo con cura utilizzando l’apposita centrifuga. Tagliarlo a listarelle con l’aiuto di un coltello.

A  questo punto fare rosolare in olio il mix per soffritto. Aggiungere il rosmarino, il concentrato di pomodoro e lasciare insaporire 1-2 minuti mescolando e unendo poca acqua. Mettere i legumi, la foglia di alloro, lo spicchio di aglio (io lo grattugio) e abbondante acqua (circa 1 L). Portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso per 40 minuti ricordandosi di mescolare di tanto in tanto (io ho tenuto semicoperta la pentola). Durante la preparazione tenere costante il livello di liquido e salare solo alla fine. Una volta che i legumi sono cotti prelevarne la metà e metterli nel bicchiere del frullatore insieme ad 1 mestolo di acqua di cottura. Frullare per creare una crema. Aggiungere alla pentola con i fagioli interi il cavolo e mescolare (vedrete che si ridurranno velocemente di volume). Aggiungere la crema di fagioli, regolare il volume di liquido e il sale se necessario e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Nel frattempo tostare le fette di pane che andranno servite insieme alla zuppa. Se volete spolverizzate con parmigiano reggiano (da brava emiliana non ne posso proprio fare a meno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.