Tagliatelle al salmone – ricetta facile

Le TAGLIATELLE AL SALMONE sono tra i miei piatti preferiti. Semplici e veloci da preparare sono veramente gustose. Solitamente le cucino con il salmone affumicato ma oggi ho usato quello fresco per avere un piatto dal gusto più delicato. Provate la ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Intanto buon appetito.

Tagliatelle al salmone

Portata: Primo piatto

Costo: Medio

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 45 minuti

Tagliatelle al salmone

Ingredienti per 2 persone:

Tagliatelle (o altro formato come i fusilli) 180 g

300 g di filetto di salmone fresco

Pomodorini piccadilly circa 10 (o 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro)

1 cucchiaio di cipolla tritata finemente

1 spicchio piccolo di aglio

1 Peperoncino fresco (facoltativo)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Panna fresca q.b. (se volete potete sostituirla con poco latte)

Preparazione

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare i pomodorini per poi svuotarli e tagliarli a cubetti (saltare questa fase se usate il concentrato di pomodoro)
  2. Pulire il pesce e tagliarlo a cubetti piccoli. Mi raccomando eliminate eventuali lische con le apposite pinze.Tagliatelle_01

A questo punto fare soffriggere in olio (a fuoco basso) la cipolla e l’aglio schiacciato (da eliminare appena prende colore). Adesso unire il salmone, salare e portare a cottura. Prendere una parte del sugo e formare una salsa con l’aiuto della panna (o del latte).

Tagliatelle_04Aggiungere al salmone rimasto nel tegame i pomodorini e il peperoncino privato dei semini interni. Portare a cottura il sugo aggiungendo acqua di cottura della pasta se asciuga troppo. A me piace che i pomodorini rimangano interi e per questo li scotto per poco tempo. Non voglio che diventino una salsa per gusto personale.

Tagliatelle_03

Nel frattempo portare ad ebollizione dell’acqua salata per cuocere la pasta (tenendo conto del suo tempo di cottura). Ricordare di tenerla leggermente al dente scolandola per esempio 2 minuti prima in quanto finiremo di cuocerla nel sugo insieme al salmone, ai pomodorini, alla salsa e un po’ di acqua di cottura.

Tagliatelle_05

Servire e gustare subito.

Nota:

Se usate il concentrato il piatto sarà più saporito e la preparazione più breve perché non sarà necessario portare a cottura i pomodorini. Il concentrato di pomodoro andrà aggiunto all’inizio della ricetta, in particolare dopo aver fatto soffriggere la cipolla e l’aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.