Salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è una ricetta base della cucina molto gradita sia dai bambini che da mamma e papà. Utilizzatela per condire la pasta o come base per altre ricette. Si tratta di una preparazione perfetta per la stagione estiva quando i pomodori sono molto saporiti. Potete scegliere di cucinarla settimanalmente e congelarla in monoporzioni o in alternativa aumentare le quantità di pomodori e conservare il sugo in vasetti sterilizzati.  Ora però mettiamoci a cucinare!!

Salsa di pomodoro

Portata: Primo piatto

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Salsa di pomodoro

Ingredienti (per 400 g di salsa):

1 Kg di pomodori maturi (misti a grappolo e pomodorini piccadilly)

1 spicchio di aglio

2 scalogni (25 g)

1 carota piccola (pesata pulita 20 g)

1/2 costa di sedano

4 foglie di basilico

qualche foglia di origano fresco

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Pelare la carota, lavarla e tagliarla a cubetti piccoli.
  2. Pulire i due scalogni per poi tagliarli ad anelli con l’aiuto di un coltello.
  3. Pulire il sedano e tagliarlo a cubetti.
  4. Lavare molto bene i pomodori ed iniziare a spellare quelli a grappolo. A tale scopo togliere il picciolo e fare una croce sulla pelle nella parte inferiore del pomodoro (attenzione a non intaccare la polpa). Buttare i pomodori in acqua bollente per circa 20 secondi (vedrete che la pelle inizia subito a staccarsi). A questo punto prenderli con un mestolo forato e raffreddarli sotto acqua corrente fredda o con acqua e ghiaccio. Staccare la pelle e svuotare sia quelli a grappolo che quelli piccadilly per poi tagliarli a cubetti.
    Salsa al pomodoro

Mettere tutti pomodori in una pentola insieme alle altre verdure. Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti tenendo coperta la pentola e mescolando di tanto in tanto per evitare che il sugo si attacchi. Ricordare di aggiungere un poco di acqua se dovesse asciugarsi troppo.

Cottura sugo

A questo punto con un frullatore a immersione creare la salsa cremosa e omogenea. Rimettere il sugo sul fuoco, regolare di sale e aromatizzare con basilico e origano. Se necessario continuare a cuocere senza coperchio per rendere la salsa ancora più densa. Una parte di essa potete usarla immediatamente per condire la pasta mentre con quella rimasta preparate delle monoporzioni che metterete in freezer appena si saranno freddate.

Varianti:

  1. Io spesso unisco al sugo anche altre verdure come le zucchine. Con le quantità di salsa al pomodoro che ho sopra descritto cuocio a vapore una zucchina che poi frullo insieme al sugo.
  2. In alternativa potete sostituire i pomodori freschi con i pelati. In questo caso dovete soffriggere in olio un cucchiaio di trito cipolla, carota e sedano. Aggiungere i pelati e l’aglio schiacciato. Cuocere a fuoco basso e mescolando spesso per circa 20 minuti. Regolare di sale ed aggiungere le erbe aromatiche come origano e basilico. Frullare per creare una crema densa e omogenea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.