Pasta rasa baby a modo mio

La pasta rasa è un piatto tipicamente reggiano. Si ottiene miscelando uova con parmigiano reggiano e pangrattato. L’impasto che si ottiene è abbastanza sodo e dovrà poi essere grattugiato sul piano di lavoro per poi cuocerlo nel brodo di carne. La ricetta che propongo è un pochino diversa, infatti preparo un composto morbido che verrà messo direttamente nel brodo di carne e mescolato con una forchetta per distribuirlo in modo omogeneo nel brodo. La pasta rasa che otteniamo è molto morbida e gradita dai più piccoli ma anche da noi grandi. Questa ricetta è una tradizione di famiglia, infatti mia madre ha sempre cucinato in questo modo la pasta rasa per mio nonno e ora io la cucino per la mia piccola Chiara che gradisce sempre molto questo piatto. Si tratta di un’ottima alternativa alla classica pasta in brodo, provate e non ve ne pentirete!!

Pasta rasa baby a modo mio

Portata: Prime pappe

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 3 minuti

Tempo della ricetta: 15 minuti

Pasta rasa baby a modo mio

Ingredienti per 1 persona:

1 uovo

3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (30 mesi)

2 cucchiai di pangrattato

250 ml di brodo di carne sgrassato ottenuto con aglio, carota, sedano, carne (per esempio suora) e doppione.

Olio evo (facoltativo)

Preparazione:

Prendere una bacinella non molto grande e sbattere l’uovo con una forchetta. A questo punto aggiungere il parmigiano e continuare a mescolare energicamente. Quando il formaggio si sarà amalgamato con l’uovo aggiungere il pangrattato e continuare ad agitare fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Il formaggio darà più sapore al composto mentre il pangrattato lo renderà più cremoso.

Preparazione pasta rasa
A questo punto possiamo portare ad ebollizione il brodo di carne. Prendere la miscela di uova con un cucchiaino e metterla nel brodo per poi mescolare con la forchetta. In questo modo frammentiamo il composto che si andrà a distribuire in tutto il brodo. Continuare fino ad esaurimento dell’impasto. Fare bollire 2-3 minuti e servire aggiungendo a piacere un filo di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.