Mini cassoni con farro, spinaci e ricotta

I mini cassoni sono un ottima alternativa alla piadina e nel cucinarli mi sono ispirata ai tortelli romagnoli che ho assaggiato tramite un’ amica di mia suocera. Lei li aveva cucinati con la farina tipo 0 e il ripieno di zucca: erano buonissimi. Io ho utilizzato invece la farina di farro ed una farcia di spinaci e ricotta. A noi sono piaciuti molto e sono contenta perché li ha mangiati anche il mio giudice più severo: mia figlia!! Lei se non gradisce qualcosa lo sputa subito!! Il bello dei bambini è che sono la sincerità in persona. I mini cassoni sono facili da preparare e si possono anche surgelare per scaldarli alla prima occasione. Ma ora andiamo in cucina!!

mini Cassoni

Portata: Piatto unico

Costo: basso

Tempo di preparazione (partendo dagli ingredienti base): 40 minuti

Tempo di riposo dell’impasto: 1 ora

Tempo di cottura: 5 minuti a piadina

Tempo della ricetta (partendo dagli ingredienti base): 2 ore

Mini cassoni con farro, spinaci e ricotta

Ingredienti per la pasta (circa 30 mini cassoni o 6 piadine al farro ):

500 g di farina di farro

2 g di bicarbonato

10 g di sale

75 g di olio di mais

250 ml tra latte e acqua (a temperatura ambiente, il latte rende la piadina più morbida. Io ho messo 125 ml di acqua e 125 ml di latte).

1/2 cucchiaino di miele

1 coppapasta di 11 cm di diametro

Ingredienti per la farcia ( per 10 mini cassoni):

1500 g di spinaci freschi

2 cipollotti

1 spicchio di aglio

80 g di ricotta fresca

40 g di parmigiano grattugiato

Sale q.b.

Olio evo

Preparazione:

Disporre a fontana su una spianatoia la farina setacciata con il bicarbonato. Al centro di essa adagiarvi sale e miele. Impastare bene con i liquidi fino ad ottenere un impasto asciutto, dovremo infatti stendere la pasta senza l’uso della farina.

impasto piadina al farro

Dividere l’impasto in 6 palline da 120 g – 150 g. Coprire con pellicola e fare riposare in frigo almeno 1 ora. Nel frattempo prepariamo la farcia. A questo scopo pulire e lavare molto bene gli spinaci per eliminare ogni traccia di terra: cuoceteli in poca acqua salata per circa 6 minuti (le foglie si inteneriscono). Scolare, raffreddare e strizzare per bene gli spinaci che andranno tagliati con un coltello. A questo punto scaldare una padella e fare appassire in olio i cipollotti tritato finemente e l’aglio schiacciato (andrà eliminato). Aggiungere gli spinaci, regolare di sale e fare insaporire per qualche minuto mescolando spesso. Lasciare raffreddare gli spinaci per poi mescolarli molto bene in una ciotola con la ricotta (ben scolata) ed il parmigiano.

Farcia per mini cassoni

Stendere la pasta con il mattarello e con un coppapasta ricavare dei dischetti che andranno riempiti per metà con la farcia.  Chiudere i mini cassoni premendo bene e sigillando con una forchetta.

Dischetti per cassoni

Preparazione cassoni

Sigillare i cassoni con forchetta

Scaldare il testo romagnolo e cuocere per bene i mini cassoni rigirandoli su tutti i lati. Servire facendo attenzione perché l’interno è caldo!!

Cassoni in cottura

NOTA BENE: i mini cassoni possono essere anche surgelati precotti in modo da doverli solo scaldare alla prima occasione. Potete anche variare la farcia a vostro gradimento per esempio con patate o zucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.