Lenticchie e riso – ricetta Egiziana

Lenticchie e riso è un piatto di origini egiziane. La ricetta è tratta dal libro “Sapori d’Africa” che ho comprato anni fa durante una vacanza a Firenze con mio marito. Ieri sera ho voluto provare questo piatto semplice da cucinare ma che richiede l’utilizzo di ben 4 pentole e un poco di pazienza. Vi garantisco che vale la pena provarlo perché è molto buono. Navigando su internet ho scoperto che in Egitto questo piatto è uno dei più famosi, economici e popolari. Si chiama Koshari ed è cucinato con riso, lenticchie, pasta, ceci, una salsa al pomodoro preparata con aglio e aceto. Il tutto è poi guarnito con cipolla fritta. Nella mia versione non sono presenti ceci e pasta.

Lenticchie e riso

Lenticchie e riso – ricetta Egiziana

Ingredienti per 2 persone:

175 g di lenticchie secche

125 g di riso

Mezza cipolla

1 spicchio di aglio

400 g di pomodori pelati

100 g di acqua

1,5 cucchiai di aceto

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Preparazione:

Innanzitutto prendere due pentole e due padelle e procedere in questo modo:

  1. In una pentola mettere in ammollo le lenticchie per circa 1 ora. Trascorso questo periodo di tempo scolarle e farle cuocere in acqua salata per circa 20 minuti (tempo indicato sulla confezione). Alla fine i legumi dovranno avere assorbito tutto il liquido (usare un rapporto 4:1 corrispondenti a 175 g di lenticchie e 700 g di acqua). Appena saranno cotte lasciarle coperte con coperchio.
  2. In un secondo pentolino fare cuocere il riso in acqua salata. Il risultato dovrà essere come un risotto: dovrà assorbirsi tutto il liquido. Appena sarà cotto lasciarlo coperto con coperchio.
  3. In una padella soffriggere l’aglio in poco olio. Aggiungere i pelati (schiacciati con le mani pulite), salare e cuocere per 15 minuti. Aggiungere l’acqua e l’aceto. Fare bollire altri 5 minuti e togliere dal fuoco. Coprire con coperchio.
  4. Nell’ultima padella fare soffriggere in poco olio caldo la cipolla affettata finemente.

A questo comporre il piatto: aiutandovi con il coppa pasta mettere un primo strato di lenticchie, poi uno di riso e quindi un terzo strato di lenticchie e per finire ancora il riso. Condire con la salsa al pomodoro e le cipolle. Provate questa delizia vera e propria!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.