Focaccia dolce al miele

La focaccia dolce al miele è un dolce molto buono perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Potete mangiarla da sola o farcirla con della marmellata: a voi la scelta!!! Si tratta di una ricetta molto semplice che ho trovato nel libro “Grande enciclopedia dei dolci“. Io ho aumentato le dosi e modificato l’esecuzione perché come scritta nel libro non mi era venuta bene. Provatela anche voi e fatemi sapere!!!

Focaccia dolce al miele

Portata: Dolce

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

 

Focaccia dolce al miele

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

120 g di burro

200 g di latte

180 g di miele millefiori

450 g di farina tipo 0

150 g di farina integrale

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

1 limone non trattato (buccia e succo)

1 pizzico di sale fino

Procedimento:

Come prima cosa sciogliere a bagno maria il burro con il latte. A questo punto aggiungere il miele e continuare a mescolare fino a scioglierlo completamente. Il risultato dovrà essere un composto liquido e omogeneo. Ricordare di non far raggiungere mai l’ebollizione. A questo punto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare fino a temperatura ambiente. Per questo motivo togliere il pentolino dal bagnomaria. Nel frattempo iniziare a pesare le farine e a setacciarle. Appena il composto di burro, latte e miele si sarà freddato preriscaldare il forno a 180°C e iniziare a preparare l’impasto. In particolare mettere le uova nella planetaria o in una ciotola e iniziare a mescolare. Unire il composto di burro, latte e miele seguito dal succo di limone. Continuare ad agitare per ottenere un composto liquido ma omogeneo. Adesso iniziare ad aggiungere lentamente le farine seguite dal sale, dalla buccia di limone e per finire il lievito. Il risultato dovrà essere un composto omogeneo non troppo liquido ma neanche denso. Versare l’impasto in una tortiera con il fondo ricoperto di carta forno e le pareti imburrate. Cuocere in forno statico a 180°C per 40 minuti (fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura perché ogni forno ha le proprie caratteristiche). Lasciare raffreddare coprendo con un telo pulito per poi spolverizzare con zucchero a velo. Questa focaccia è buonissima mangiata nella sua semplicità ma potete anche decidere di farcirla con della buona marmellata. Buon appetito.

6 Risposte a “Focaccia dolce al miele”

  1. I’m really impressed together with your writing talents as smartly as together with the structure to
    your blog. Is this a paid topic or did you modify it yourself?

    In either case stay in the excellent high quality writing,
    it’s uncommon to look a great blog such as this one nowadays..

    1. Thank you very much for your appreciation. I did it all by myself, moved only by my passion for cooking. Your comment give me even more energy to go ahead with my blog and make it better and better.

      Cheers

      Giada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.