Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è una torta semplice ma golosa. Ideale per colazione ma anche per merenda è adatta a grandi e piccini. Si tratta di un dolce senza burro e senza latte che a mia figlia piace tantissimo. Io ho usato il fornetto di Versilia per cuocere questa ciambella ma potete usare anche un forno normale. Coraggio prepariamo insieme questa torta!!

Ciambella allo yogurt.

Portata: Dolci

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo della ricetta: 60 minuti

Ciambella allo yogurt

Ingredienti:

2 uova

250 g di zucchero di canna

350 g di farina

125 g di yogurt bianco (o alla frutta)

3 cucchiai di olio di semi

1 bustina di lievito

la scorza di 1 arancio non trattato( o di limone)

zucchero a velo

Preparazione:

Come prima cosa ricoprite di carta forno il fornetto di Versilia o imburrate una teglia da 26 cm di dimetro. A questo punto prepariamo la torta utilizzando una impastatrice o una ciotola dai bordi alti. Montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Successivamente unire nell’ordine lo yogurt, l’olio, la farina e il lievito setacciati. Aromatizzate con la scorza d’arancia e mescolate molto bene per avere un composto liscio e omogeneo.Versate l’impasto nel fornetto o nella tortiera. Se usate il fornetto di Versilia procedete come segue:

  1. posizionate lo spargifiamma nel fornello piccolo e versate nella parte concava un po’ di acqua.
  2. appoggiate il fornetto sullo spargifiamma e coprite con l’apposto coperchio.
  3. accendete il fuoco a fiamma alta per 2 minuti e poi abbassate al minimo.
  4. portate a cottura la ciambella controllando con uno stecchino che va infilato in uno degli appositi fori posti sul coperchio (per questo dolce ho impiegato 40 minuti)
  5. Lasciate raffreddare e sfornate la ciambella.

Se preferite usare il forno normale cuocete a 180°C per 40 minuti (ogni forno ha caratteristiche diverse perciò i tempi di cottura possono variare). Quando la ciambella sarà cotta e raffreddata spolverizzate con dello zucchero a velo e gustate.

Varianti:

Potete rendere ancora più golosa la torta farcendola per esempio con della nutella.  In questo caso tagliare orizzontalmente il dolce cotto, spalmarlo di nutella e ricomporlo.

Ciambella allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.