Branzino in crosta di sale al forno

Il branzino in crosta di sale è una ricetta molto semplice, leggera e buonissima. Questa tecnica di cottura senza grassi aggiuntivi è molto salutare in quanto il pesce cuoce grazie al vapore della sua umidità e al suo grasso. In questo modo la carne si mantiene molto morbida e saporita. Per realizzare questo facilissimo piatto sono necessari pochi ingredienti. Provatelo al più presto e non ve ne pentirete!!

Branzino in crosta di sale

Portata: Secondo piatto

Costo: Medio – Alto

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Branzino in crosta di sale al forno

Ingredienti per 2 persone:

2 branzini medio piccoli già puliti ma non squamati

2 Kg di sale grosso

1 mazzetto di erbe aromatiche lavate e asciugate (4 rametti di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, timo)

Olio evo q.b.

Succo di limone

Preparazione:

Prendete il branzino e sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare eventuali tracce di sangue. Successivamente asciugatelo con cura utilizzando carta da cucina. A questo punto tritate finemente le erbe aromatiche e l’aglio. Amalgamatele con un filo di olio e mettetele nel ventre del pesce. La quantità e la tipologia di erbe aromatiche dipende anche dal vostro gusto personale. Prendete una teglia e ricopritela con uno strato uniforme di sale. Appoggiatevi sopra il branzino e versatevi sopra il rimanente sale. Deve restare scoperta solo la testa. Spruzzate con poca acqua in modo da essere certi della formazione della crosta.

Preparazione Branzino in crosta di sale

Cuocete in forno a 200°C per 30 minuti (osservate il pesce per controllare se è cotto). A questo punto rompete con molta attenzione la crosta di sale e mangiate subito. Potete decidere se servirlo in tavola direttamente nel tegame di cottura in parte coperto dal sale o sfilettarlo voi. La seconda opzione è consigliata se a mangiare ci sono anche dei bambini. Gustare aggiungendo un emulsione di olio e succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.