Besciamella: con o senza burro?

La besciamella è una preparazione di base utile per cucinare per esempio pasta al forno, cannelloni o lasagne. Si deve preparare un roux biondo fatto con burro e farina per poi aggiungere il latte e mescolare per eliminare eventuali grumi. Nei supermercati si trova anche già fatta ma secondo me quella casalinga è molto più buona. Se ci pensate ci vogliono solo 10 minuti per cucinarla!!! Esistono versioni più leggere per i bambini. Per esempio all’asilo di mia nipote scaldano il latte per poi versare a pioggia la farina e mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Secondo la mia esperienza in quest’ultima versione è più facile fare venire i grumi. Usando la ricetta con il burro invece mi è sempre venuta bene. Provate anche voi!!

Besciamella con burro

Portata: Preparazione di base (Salsa calda)

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo della ricetta: 20 minuti

Besciamella con burro

Ingredienti per la versione classica con il burro:

50 g burro

50 g di farina setacciata

500 g di latte a temperatura ambiente

Sale q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare un roux biondo. Precisamente, in un pentolino sciogliere il burro a pezzi. Unire la farina setacciata e mescolare con la frusta per 3-4 minuti a fuoco basso: otterrete un composto “biondo”. A questo punto unire il latte tutto insieme e mescolare con la frusta energicamente per evitare la formazione di grumi. Portare ad ebollizione e regolare di sale. Cuocere per 10 minuti circa continuando a mescolare con la frusta. La salsa besciamella è pronta.

Besciamella con burro

Besciamella senza burro

Ingredienti per la versione leggera senza il burro:

500 g di latte

50 g di farina setacciata

2 cucchiaini di olio

Preparazione:

In un pentolino dal fondo spesso far scaldare il latte. Quando sarà abbastanza caldo spegnere il fuoco e aggiungere la farina a pioggia. Rimettere sul fuoco, regolare di sale e lasciare addensare la salsa. Durante queste operazioni mescolare sempre con una frusta per evitare la formazione dei grumi. A questo punto unire l’olio unire l’olio e spegnere il fuoco. La vostra besciamella leggera è pronta.

Besciamella senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.