Stick di pollo al rosmarino

Oggi vi racconto dei miei stick di pollo aromatizzati al rosmarino. No, non si tratta della ricetta del secolo che cambierà il modo di cucinare per i nostri posteri, ma di una cena sfiziosa che guarda al finger food e che trasgredisce dalla solita fettina impanata.

Gli stick di pollo aromatizzati al rosmarino rappresentano più che altro un’idea carina, utile quando si intende allestire una cena finger food, ma anche quando si desidera accontentare i bambini, che solitamente preferiscono il cibo in forme diverse dal solito.

Gli stick di pollo aromatizzati al rosmarino sono anche una soluzione rapida, poichè le ridotte dimensioni degli stick garantiscono una cottura velocissima. Che stiate progettando una cena tra amici o una cena in famiglia, gli stick di pollo aromatizzati al rosmarino sono una brillante idea che mette d’accordo tutti… uno tira l’altro, e in pochi minuti vi chiederanno se ce ne sono ancora!

Stick di pollo al rosmarino

•••••

stick di pollo al rosmarino

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

300 g di petto di pollo
3 uova
due rametti di rosmarino
pangrattato
sale

procedimento

Tagliare il petto di pollo a fette alte circa un centimetro e mezzo, quindi riducete ogni fetta a listarelle aventi circa la stessa larghezza. Tritare finemente le foglioline del rosmarino.

In una terrina, sbattere l’uovo con una forchetta, salare e unire il rosmarino tritato, incorporandolo bene. Immergere ogni stick di pollo nell’uovo sbattuto e aromatizzato, quindi nel pangrattato.

In una larga padella, scaldare abbondante olio di semi a circa 170°C (gettandovi un pizzico di pangrattato, dovrà subito tornare a galla sfrigolando) quindi tuffarvi gli stick di pollo e cuocerli fino a doratura. Con l’aiuto di una schiumarola per fritti, trasferirli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servire accompagnati da fettine di limone.

un suggerimento in più

Qualche volta mi è capitato di eccedere nelle dosi e me ne sono avanzati. Li ho mangiati il giorno dopo, freddi, e li ho trovati ancora molto gustosi. La panatura ha infatti mantenuto morbida la carne all’interno. Se li preferiti caldi, vi consiglio di passarli alcuni minuti in nel forno tradizionale oppure alcuni secondi nel microonde: nel primo caso avranno una consistenza più fragrante e croccante, nel forno a microonde più morbida e cedevole.

•••••

Stick di pollo al rosmarino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

4 Comments on Stick di pollo aromatizzati al rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.