Cuori al cacao con Gorgonzola e pere

Da un po’ di tempo vi tenevo in serbo questo piatto particolare e insolito: i cuori al cacao con gorgonzola e pere. Non sono mai stata un’amante di formaggi, nè una che li mangerebbe ogni giorno, tuttavia questa ricetta avvistata su una mia vecchia rivista, mi ha incuriosita e mi ha convinta a provare.

I cuori al cacao con gorgonzola e pere sono deliziosi ravioli che puntano tutto su un ripieno dall’abbinamento consolidato, del resto… “al contadino non far sapere, quanto è buono il formaggio con le pere”, giusto?

Alla fine, ho apportato alcune modifiche e, dopo un po’ di sperimentazione, ecco i cuori al cacao con gorgonzola e pere, così come mi hanno fatta innamorare: con un condimento alle noci, che rende questo piatto assolutamente insolito ma squisito, perfetto per le occasioni in cui si vuol stupire con qualcosa di diverso e delicatamente raffinato.

Cuori al cacao con Gorgonzola e pere

•••••

cuori al cacao con gorgonzola, pere e noci

ingredienti | 4 persone

per la pasta al cacao
200 g di farina 00 calibrata
2 uova
2 cucchiai di cacao
sale

per il ripieno
150 g di gorgonzola
100 g di ricotta
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
una pera

per condire
60 g di burro
10 noci
una bacca di vaniglia
sale

procedimento

Preparare la pasta. Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), miscelare la farina con il cacao e il sale, quindi unire le uova ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno. Sbucciare e mondare la pera, tagliarla a dadini e trasferirla in una ciotola. Unire il Parmigiano Reggiano grattugiato, il Gorgonzola e la ricotta ed amalgamare il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto cremoso.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta in una sfoglia sottile e, utilizzando un tagliapasta, ritagliare tanti cuori (o altra forma scelta). Sistemare su ciascun cuore una noce di ripieno, coprire con un altro cuore e fare aderire bene la pasta, cercando di far fuoriuscire tutta l’aria. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, adagiando i cuori finiti su un vassoio coperto con un panno infarinato.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi i cuori al cacao (basteranno pochi minuti). Nel frattempo, in una padella, far scaldare il burro con il sale, la bacca di vaniglia e i gherigli di noce tritati grossolanamente.

Quando i cuori saranno cotti, trasferirli nella padella,mantecarli velocemente e disporli nei piatti, distribuendo la granella di noci ed accompagnando con Parmigiano Reggiano grattugiato.

•••••

Cuori al cacao con Gorgonzola e pere

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Cuori al cacao con Gorgonzola, pere e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.