Orecchiette con i broccoli

Adoro le orecchiette con i broccoli e potrà sembrare strano ma questa ricetta piace anche tantissimo al mio bambino di 4 anni.Potete scegliere di prepararle con il bimby oppure usando le tradizionali pentole ai fornelli,sarà un primo piatto veramente gustoso e ricco di bontà
Orecchiette con i broccoli

Ingredienti per 4 porzioni di  Orecchiette con i broccoli
  • 350 g di orecchiette
  • 300 g di broccoli cotti al vapore oppure lessi
  • 3 filetti di acciuga
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di olio
  • sale e pepe q.b.
  • Peperoncino a piacere

Preparazione delle orecchiette con i broccoli SENZA BIMBY

Lessate i broccoli suddivisi in cimette e privati del torsolo più duro per 10-15 minuti in acqua bollente salata, dovranno essere teneri ma non devono spappolarsi troppo infilazandoli con la forchetta.Scolateli o teneteli da parte.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata per la cottura della pasta e intanto in una padella scaldate 20 grammi di olio, unite lo spicchio di aglio e i filetti di acciuga e lasciate rosolare qualche minuto,eliminate lo spicchio di aglio e unite i broccoli lessati e con un cucchiaio di legno rompeteli grossolanamente.

Cuocete la pasta preferibilmente al dente e scolatela conservando un pochino di acqua di cottura…

Unite la pasta ai broccoletti con qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate salare su fiamma media qualche minuto per far amalgamare bene i sapori.

Preparazione delle orecchiette con i broccoli se avete il bimby

Io preferisco la cottura al vapore e una volta mondati li sistemo nel Varoma, metto mezzo litro di acqua nel boccale e cuocio 20min/varoma/vel 2.

Nel boccale pulito e asciutto l’olio,aglio e i filetti di acciuga e cuocere per 3 min. 100° vel 7.Eliminate lo spicchio di aglio e unite i broccoli lessati,un pizzico di sale e pepe e impostate 1 min/vel4

Io preferisco cuocere la pasta in modo tradizionale nella pentola di acqua bollente sui fornelli, e quindi…portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta preferibilmente al dente e scolatela conservando un pochino di acqua di cottura…

Unite la pasta ai broccoletti con qualche cucchiaio di acqua di cottura e fate salare su fiamma media qualche minuto per far amalgamare bene i sapori.Aggiungete il peperoncino piccante se vi piace.

Orecchiette con i broccoli

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io ricette!” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

                                              

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.