Zenzero candito fatto in casa

Lo zenzero candito fatto in casa è semplicissimo da preparare, conosco da tempo le proprietà benefiche di questa radice ma non riuscivo mai a masticare più di un millimetrico pezzetto per volta a causa del suo sapore forte.

Con questa ricetta finalmente ho scoperto quanto è semplice preparare lo zenzero candito e e riesco a mangiarlo come fossero caramelle, una vera svolta.

Sul mio blog ci sono diverse ricette per utilizzare lo zenzero, durante l’inverno per esempio, preparo spesso lo sciroppo allo zenzero concentrato, un vero toccasana per il mal di gola.Provatelo!

Sandra

zenzero candito fatto in casa

Ingredienti per lo zenzero candito

  • 2 pezzi di radice di zenzero fresco (o quanto desiderate prepararne)
  • Zucchero a pari peso con lo zenzero una volta cotto (circa 500 g nel mio caso)
  • Acqua q.b

Preparazione

Spellate lo zenzero fresco, sarà semplicissimo se usate un cucchiaino da cucina sfregando sulla radice con la parte convessa verso il basso.

Tagliatelo a fettine sottili poco più di 1 mm oppure a dadini piccoli e mettetelo in pentola in abbondante acqua fresca, portate ad ebollizione e da quel momento, a fiamma bassa, lasciate cuocere per 40 minuti.

Scolate lo zenzero e pesatelo, mettete di nuovo in pentola con pari peso di zucchero e 1 bicchiere di acqua, ne aggiungerete altra  solo se dovesse asciugarsi troppo in fretta. Riportate ad ebollizione e abbassate la fiamma, cuocete per circa 30 minuti.

Aiutandovi con uncolino abbastanza grande ed una ciotola, separate lo zenzero dallo sciroppo zuccherino, lasciatelo drenare abbastanza a lungo,anche 1 ora.

Lo sciroppo potete recuperarlo in diverse ricette come dolci o biscotti, oppure potreste congelarlo in cubetti di ghiaccio da sciogliere in acqua bollente per confortevoli tisane.

Mettete lo zenzero in un piatto pieno di zucchero e con un cucchiaio rimestate bene per far attaccare lo zucchero sui pezzettini di zenzero.

Stendete le caramelline così ottenute su un foglio di carta forno e lasciate asciugare tutta la notte e poi conservate in un barattolino di vetro ben pulito oppure in una scatola di latta.

Queste caramelline alleviano  il mal di stomaco in pochi minuti e favoriscono la digestione, lo zenzero fa bene ma come tutte le erbe e radici dalle proprietà benefiche non bisogna mai esagerare.

                                              

Seguimi sui social: Instagram FACEBOOK PINTEREST YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.