Confettura di amarene

Le Amarene più dolci e mature le troviamo adesso,facciamo una confettura di amarene per le nostre crostate o per la colazione del mattino.

Dosi consigliate per chi usa il bimby,se si vuole cuocere la confettura col metodo tradizionale si possono aumentare le dosi a Confettura di amareneproprio piacimento e trovate le istruzioni dettagliate per prepararla subito dopo la descrizione che segue per chi ha il bimby.

Ingredienti per la  Confettura di amarene con o senza bimby

  • 1Kg di amarene(potete usare la frutta che preferite)
  • 500g di zucchero
  • 1 bustina di fruttapec 1:2 (se preferite usare la 1:3 diminuite lo zucchero come indicato sulla confezione, potete non utilizzarla affatto solo dovrete aumentare i tempi di cottura fino ad ottenere la densità giusta)
  • 4/5 barattoli sterilizzati con relativi tappi
  • succo di mezzo limone

Preparazione della confettura di amarene con il bimby

Lavate e asciugate accuratamente le amarene, eliminate il picciolo e inseritele nel boccale.Impostate 10sec/ vel4 antiorario , con un cucchiaio prelevate i noccioli,impiegherete 2 minuti tranquilli ;).Siate molto accurati nel toglierli assolutamente tutti o frullandoli vi ritroverete con una confettura piena di pericolosi pezzetti di noccioli.

Se non amate i pezzi interi di frutta frullate tutto adesso a velocità 10 fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungete lo zucchero e la bustina di fruttapec,unite anche il succo di limone filtrato dai semi e impostate 20min/ varoma/ vel 1.con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino. Non allontanatevi dal bimby in questa fase,anche se le dosi sono quelle suggerite dal libro base bimby, in realtà troppo spesso accade che in fase di cottura fuoriesca confettura a causa del bollore,tenete sotto controllo la situazione abbassando la temperatura quando sale troppo in superficie e rialzandola appena possibile,oppure fate come me….cuocete mezzo Kg per volta e potrete anche andare a fare altre cose.Preferisco cuocere un po più a lungo la confettura anche se uso il fruttapec che indica soli 3 minuti di cottura.

Nel frattempo provvedete a sterilizzare i barattoli e i tappi in una pentola di acqua portata a bollore e lasciateli dentro per almeno 10 minuti,dopodiché tirateli fuori con delle pinze e fateli asciugare su un canovaccio pulito.

A cottura ultimata controllate che la confettura sia addensata e considerate che una volta raffreddata sarà anche più soda.Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.Versate la confettura ancora caldissima nei barattoli,chiudeteli subito e dopo qualche minuto metteteli a testa in giù per farli raffreddare completamente.Controllate che si sia formato il sottovuoto il giorno dopo,con il dito fate pressione sui coperchi,se restano fissi OK, se il coperchio si abbassa premendo col dito sentite CLAC CLAC purtroppo il sottovuoto non è riuscito.

 

Preparazione tradizionale della confettura di amarene

Lavate e asciugate accuratamente le amarene, eliminate il picciolo e snocciolatele tutte,una per una!

Se non amate i pezzi di frutta interi frullate tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Aggiungete lo zucchero e la bustina di fruttapec,unite anche il succo di limone filtrato dai semi e cuocete mescolando di tanto in tanto e portando a bollore,lasciate cuocere per 20 minuti. Preferisco cuocere un po più a lungo la confettura anche se uso il fruttapec che indica solo 3 minuti dal punto di ebollizione.

Nel frattempo provvedete a sterilizzare i barattoli e i tappi in una pentola di acqua portata a bollore e lasciateli dentro per almeno 10 minuti,dopodiché tirateli fuori con delle pinze e fateli asciugare su un canovaccio pulito.

A cottura ultimata controllate che la confettura sia addensata e considerate che una volta raffreddata sarà anche più soda.Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto.Versate la confettura ancora caldissima nei barattoli,chiudeteli subito e dopo qualche minuto metteteli a testa in giù per farli raffreddare completamente.Controllate che si sia formato il sottovuoto il giorno dopo,con il dito fate pressione sui coperchi,se restano fermi e senza il suono “CLAC CLAC” il sottovuoto è riuscito benissimo.

Grazie per la tua visita e a presto con una nuova ricetta!

P.S :

Seguimi anche nel gruppo facebook “L’ho fatto io! Ricette” clicca qui per iscriverti….

Se provi questa ricetta dimmi del tuo risultato e se ti è piaciuta ,se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.