Sanguinaccio (al cioccolato)

Il sanguinaccio era una tipica crema di cioccolato fatta con il sangue di maiale, cacao, canditi. Risultava una crema densa e il sangue non si sentiva proprio, anche se già da bambina inorridivo al pensiero di come veniva ucciso il maiale per raccogliere il sangue e probabilmente perciò non mi piaceva. Con il tempo fortunatamente è stato vietato l’uso del sangue e oggi lo si fa con latte e cioccolato.
La mia ricetta è molto ad “occhio”, ma posso descriverla visto che l’ho fatta da poco.

sanguinacciologo

Ingredienti:
250 ml di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiaini di maizena
50 gr di cioccolato fondente al 70% Lindt
2 cucchiai di zucchero
vanillina
a piacere un goccio di rum, cannella, canditi
Procedimento:
setacciate il cacao con la maizena, aggiungete lo zucchero e la vanillina, versate il latte poco per volta e mischiate bene. Mettete sul fuoco a bollire girando continuamente. Una volta addensato aggiungete il cioccolato e a piacere il rum e la cannella. Fate sciogliere il tutto e mettete a raffreddare. Squisito con le chiacchiere ma anche con altri biscotti!

Pubblicato da lericettedinapoli1

Ciao, siamo Carmen e Laura, amiche di cucina e non solo. Premettiamo che non siamo professioniste ma abbiamo imparato a cucinare dalle nonne o dalle mamme, quando c'intrattenevamo pasticciando con loro, in ginocchio sulla sedia perché non arrivavamo al tavolo... Con questo blog vi riproponiamo le ricette tipiche delle nostre famiglie, ma vi proporremo anche ricette nuove, più recenti, anche un po' più lontano dei dintorni di Napoli...