Verdure grigliate e condite

La cottura alla griglia permette di cuocere diversi alimenti nello stesso tempo ed è molto conviviale. La “grigliata”, infatti, si associa ai ritrovi con amici all’aperto, in giardino o nella terrazza di casa.
Ma è anche un buon ricorso in famiglia, per poter, nella propria cucina, cuocere gli alimenti con meno (o zero) grassi preservandone il sapore.
Oggi vi spiego quali accorgimenti adottare se volete portare in tavola verdure grigliare avvalendovi della griglia del forno o della speciale padella come ho fatto io.
Molte sono le verdure che potete cuocere in questa maniera, però quelle che rendono meglio sono senz’altro: peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, pomodori, funghi e carote.
La grigliata, lo dice la parola, si può effettuare senza nessun tipo di condimento, però, se volete aggiungere quel sapore in più, mettete come ho fatto io olio extra vergine d’oliva,sale, aglio tritato, prezzemolo tritato e aceto.

Predisporre le verdure alla cottura

Zucchine affettate, peperoni interi, melanzane a fette , potranno essere, una volta puliti, cotti direttamente sulla griglia.
Se usate la padella da griglia potete spennellarla con dell’olio di oliva prima di disporvi alla cottura. Potete fare lo stesso con tutte le verdure, oltre ad aggiungere un po’ di sale.

Per altri tipi di verdura

Disponete i funghi a testa in giù (non c’è bisogno di tagliarli) e girate di tanto in tanto tutte le verdure tenendo presente, ad esempio, che le cipolle e le melanzane impiegano più tempo per cuocere rispetto alle zucchine. I tempi di cottura media si aggirano intorno agli 8/10 minuti. Se i pezzi sono molto grossi (come i pomodori), potete completare la cottura nel forno.
Una volta effettuata la cottura condite le verdure come vi piace.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!