Panzerotti ripieni

Il panzerotto è facile da eseguire,si puo fare fritto o al forno il risultato è sempre quello.Io lo faccio con questo tipo di ripieno perchè mi ricorda il panzerotto che mangiavo a Napoli da bambina quando andavo dalla mia nonna.Lo sappiamo che Napoli è l’eccellenza della pizza e noi cerchiamo di imitarli il più possibile.Se sei intollerante alla farina con gli stessi ingredienti puoi usare la farina che vuoi.Mi raccomando se andate di fretta dovete aggiungere due bustine di lievito secco oppure va bene un cubetto di lievito fresco.Se si usa il lievito secco aumentiamo i tempi di lievitazione poi dipende sempre dall’ambiente in cui si vive.Puoi far lievitare in forno spento con luce accesa!Vi auguro un buon procedimento!

Difficoltà:
Media

Porzioni:
Più persone

Costo:
Medio

Ingredienti

1 kg Farina 0
7 g Lievito Secco (Oppure un cubetto di lievito fresco )
3 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
1 cucchiaio Sale Fino
1 cucchiaino Zucchero
650 ml Acqua (Tiepida no bollente )
Ripieno
700 g Ricotta
300 g Mozzarella (Affumicata )
300 g Salame (Napoli a fettine )
q.b. Pepe
q.b. Olio Di Girasole (per la frittura)
Il video è su Youtube

Preparazione

Impastare la pasta con una planetaria o a mano con tanta energia, lascia lievitare fino al raddoppio, riprendi la pasta e dividi in 12 palline e lascia riposare fino al raddoppio. Prendi una pallina di pasta e schiaccia poi metti ricotta, scamorza, pepe e salame affettato e tagliato con il coltello, chiudi i bordi schiacciando bene, friggi in abbondante olio di girasole caldo. Buon appetito.

Pubblicato da Maria Rosaria Zuzzaro

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosaria, nome d'arte Esmeralda, sono di origine pugliese e napoletana . Ho creato questo blog per condividere con voi la mia passione e il mio amore per la cucina. Ho lavorato per anni nel settore alimentare e per questo ho deciso di svelare i miei segreti culinari, alcuni tramandati da mia madre, Margherita. Spero vi piaccia, un saluto e un abbraccio!