TORTA PACIARELLA O TORTA DI PANE – Ricetta tipica

Ci sono delle ricette che mi ricordano la mia infanzia, come riso e latte, leggi qui la ricetta, oppure la torta paciarella o torta di pane o torta di latte. Una torta tipica della Lombardia, in particolare della Brianza, che può essere chiamata in diversi modi ma alla base c’è sempre del pane raffermo e latte, arricchita con cacao amaro, amaretti, pinoli e uvetta.

Questa torta veniva preparata dalle nostre nonne per riciclare il pane raffermo e per avere una torta buona e gustosa usando pochi prodotti. Ogni famiglia ha la sua versione ma il gusto e il sapore è sempre lo stesso.

Mia mamma preparava sempre questa torta per mio zio (suo fratello) perchè la sua preferita e abbondava sempre perchè praticamente lui si mangiava metà teglia! Eh beh come dargli torto, una torta così semplice ma così tanto golosa e adatta per la colazione, per il dopo pasto, per la merenda o semplicemente per quando nei hai voglia.

Questa torta è anche la preferita di mio marito, però, eh niente con lui c’è sempre un però… 😉 oltre a utilizzare il latte di soia, non ama per niente l’uvetta, quindi la versione che vi propongo è la sua. Altrettanto buona, ma se voi amate l’uvetta potete aggiungerla e come faccio a volte io, divido l’impasto in due, uno rimane liscio per lui, nell’altro aggiungo l’uvetta e poi riempio la tortiera con i due impasti ma senza mischiarli, così metà tortiera è per lui, l’altra per me. 😉

In questa versione, gli amaretti sono stati sostituiti dal liquore l’Amaretto di Saronno.

Ricetta semplice e che non necessita di sbattitore o planetaria, solo due ciotole.

Ma ora passiamo al procedimento.

Torta paciarella o torta di pane
Torta paciarella o torta di pane

TORTA PACIARELLA O TORTA DI PANE

Ingredienti per una tortiera da 20 cm


200g. di pane raffermo
500ml. di latte di soia
2 uova
50g. di cacao amaro in polvere
150g. di zucchero semolato
50g. di pinoli
3 cucchiai di Amaretto di Saronno
Olio d’oliva
Pane grattugiato q.b.

Tempo di preparazione: 45 minuti + 60 minuti per la cottura

Esecuzione: media

Iniziate con tagliare a tocchetti il pane raffermo. Mettetelo in una ciotola e bagnatelo con il latte.

Mischiate con un cucchiaio di legno e lasciatelo in ammollo per mezz’ora. Rigirate di tanto in tanto, così da ammollare tutto il pane.

Trascorso il tempo di ammollo, aggiungete il cacao amaro setacciato, lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto.

Mischiate molto bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pinoli e l’Amaretto di Saronno, quindi mischiate ancora per qualche minuto.

Versate il composto in una teglia precedentemente unta di olio e spolverizzata con del pangrattato e livellatela con il dorso del cucchiaio di legno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 60 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente su di una gratella quindi gustate la torta paciarella o torta di pane tiepida o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.