PASTA FROLLA CLASSICA

20131022-195835.jpg

Ciao a tutti, oggi vi posto la ricetta base per fare la pasta frolla classica, quindi con uova e burro. Pensavo che fosse difficile invece con una planetaria e gli ingredienti corretti, devo dire che il risultato è eccezionale!

Ingredienti per circa 1kg abbondante di pasta frolla.
500gr. di farina 00
300gr. di burro
200gr. di zucchero a velo
80gr. di tuorli
0,5gr. di baccelli di vaniglia
1gr. di scorza di limone
1gr. di sale

Agganciate alla planetaria la foglia, mettete nella bacinella la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale e i semi della vaniglia.

Azionate la macchina e fate girare fino a far sabbiare il composto, ossia fino ad ottenere un composto granuloso di burro e farina.

Aggiungete lo zucchero a velo quindi i tuorli.

Non appena l’impasto si sarà formato, spegnete la macchina e mettetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Formate un panetto regolare e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

Quando dovrete utilizzare la pasta frolla, toglietela da frigorifero, lavoratela per qualche minuto sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendetela subito con un mattarello.

Attenzione a non utilizzare troppa farina in quanto sbilancereste la ricetta.

Ecco qui la mia pasta frolla classica.

Buona crostata!

Elenuar

20131022-195845.jpg

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.

3 Risposte a “PASTA FROLLA CLASSICA”

I commenti sono chiusi.