GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI

GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI
GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI

Da qualche mese ho trovato al supermercato la panna da montare completamente vegetale, marca molto nota nel campo degli alimenti a base vegetale, la prima che ha dato inizio a questa gamma di prodotti… avete capito, giusto?

Premetto che la panna vaccina ha sicuramente un altro sapore, è molto più ricca di gusto ed è decisamente una goduria pura per il palato, tuttavia per chi come me ha persone in famiglia intolleranti ai latticini, la panna da montare vegetale che ho provato è sicuramente una valida alternativa. Per togliere il tipico sapore di vegetale che io molto bruscamente definisco “di erba”, l’ho aromatizzata con vaniglia e cannella… Prova ampiamente superata.

Quindi con in casa la panna vegetale, dello yogurt e dei lamponi ho preso spunto da una ricetta di Luca Montersino del libro “Le dolci tentazioni” e ho creato dei golosotti allo yogurt con gelee di lamponi. La versione originale prevedeva la una gelée di albicocche.

GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI

Ingredienti per 8 persone
Per la chantilly allo yogurt
250gr. di yogurt intero
250gr. di panna montata vegetale
50gr. di zucchero a velo
10gr. di colla di pesce in fogli
1 cucchiaino di cannella
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Per la purea di lamponi
300gr. di lamponi
un cucchiaio di acqua fredda

Per la gelée di lamponi
250gr. di purea di lamponi
90gr. di zucchero semolato
10gr. di colla di pesce in fogli
1 cucchiaino di succo di limone

Per la finitura
8 lamponi
gelatina per torte q.b.

Iniziate con il preparare la chantilly allo yogurt.

Mettete in ammollo in acqua freddissima la colla di pesce in fogli, spezzandoli con le mani e lasciateli in ammollo per 10 minuti.

Quindi iniziate nella ciotola della planetaria ben fredda (io l’ho lasciata mezz’ora in frigorifero) e la frusta fredda di freezer (l’ho lasciata 10 minuti) mettete la panna vegetale e montate fino ad ottenere un composto ben sodo. A metà aggiungete lo zucchero a velo e ultimate la montatura.

Mettete la panna montata in frigorifero.

Prendete lo yogurt e mettetelo in una ciotola. Prelevatene due cucchiai e fateli scaldare in un pentolino, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere completamente.

Aggiungete lo yogurt caldo a quello della ciotola. Aggiungete l’aroma di vaniglia e il cucchiaino di cannella e mischiate molto bene così da amalgamare bene il tutto.

Togliete la panna montata dal frigorifero e aggiungetene un paio di cucchiai allo yogurt e mischiate con una frusta.

Quindi aggiungete la restante panna montata poco per volta mischiando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.

Mettete in frigorifero per il riposo.

Nel frattempo prepariamo la purea di lamponi e successivamente la gelée di lamponi.

Intanto mettete a bagno in acqua freddissima la colla di pesce in fogli e lasciatela per 10 minuti.

Quindi, lavate ed asciugate i lamponi e metteteli nel vaso di un frullatore ad immersione con il cucchiaio di acqua e frullateli molto bene.

Passate la purea di lamponi al setaccio, così verranno eliminati tutti i semini che sarebbero fastidiosissimi al palato.

A questo punto prelevate 250gr. di questa purea e mettetela in una ciotola.

Prendetene 50gr. e mettetela in un pentolino e fatela scaldare, aggiungete lo zucchero semolato e fatelo sciogliere completamente quindi aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere completamente.

Togliete dal fuoco e aggiungete questo composto caldo ai restanti lamponi, unite il cucchiaino di limone e mescolate molto bene.

A questo punto siete pronti per montare i vostri bicchierini di golosotti allo yogurt con gelee di lamponi.

Prendete i bicchierini e mettete per ognuno due cucchiaini di gelée ai lamponi dovrà essere circa un dito, quindi mettete in frigorifero per 15 minuti fino a quando si sarà raffreddato abbastanza da poter fare uno strato sopra senza che si mischino i due strati.

Trascorsi i 15 minuti, eventualmente verificate con un dito per vedere se è già abbastanza dura o ancora molle, tirateli fuori dal frigorifero e aiutandovi con un sac à poche distribuite uno strato di chantilly allo yogurt, cercando di sigillare bene i bordi così da avere strati bene distinti.

Quindi mettete altri due cucchiaini di gelee ai lamponi e mettete in frigorifero per altri 15 minuti.

Proseguite così fino a quando non terminerete con la chantilly allo yogurt.

Decorate con un lampone lucidato con della gelatina per torte.

Ed ecco qui i miei golosotti allo yogurt con gelee di lamponi!

Una bontà unica, grazie Luca Montersino di esistere!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI
GOLOSOTTI ALLO YOGURT CON GELEE DI LAMPONI

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.