MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO

MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO
MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO

Qualche tempo fa, ero in giro per Milano insieme a Fabietto, un mio amico blogger di Roma, tra l’altro bravissimo basta vedere il suo blog Pasta, amore, fantasia e…, ed entriamo in un negozio in centro Milano che vende casilinghi quando alla cassa vedo un timbro bellissimo per biscotti con la scritta “Home Made”, neanche il tempo di dire “Lo prendo” che già l’avevo pagato…. 😉

E con questo bellissimo timbro che ho creato delle mini piadine home made con semi di papavero.

Le mini piadine sono ottime mangiate da sole ma potete farcirle con salumi, formaggi o marmellate. Io ho adorato molto il connubio con la mortadella per la versione salata e con la marmellata di lamponi per la versione dolce…

Io ho utilizzato lo strutto come vuole la tradizione ma se volete utilizzare l’olio d’oliva, potete seguire questa ricetta clicca qui.

Per dare la forma delle mini piadine basterà avere un coppa pasta del diametro di 10cm e poi io ho usato il timbro che è un cm più piccolo.

MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO

Ingredienti per 15 mini piadine del diametro di 10cm
200gr. di farina manitoba
80gr. di acqua
40gr. di strutto
10gr. di semi di papavero
3gr. di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Nella ciotola della planetaria mettete la farina, il sale, il bicarbonato e semi di papavero e mischiate molto bene con una frusta a mano.

Quindi montate il gancio impastatore, aggiungete lo strutto ed iniziate ad azionare la planetaria a velocità media, dopo qualche secondo iniziate ad aggiungere l’acqua a filo.

Aumentate la velocità al massimo ed impastate per qualche minuto, fino a quando non si formerà una palla liscia e morbida.

Formate una bella palla e fatela riposare per mezz’ora coperta con la pellicola trasparente a contatto con la pasta.

Trascorso il tempo di riposo, tirate la pasta con un mattarello dando uno spessore di 5mm massimo non di più, quindi utilizzando il coppa pasta formate le vostre mini piadine. Se poi avete il timbro, pressate lo stesso su ogni piadina creando la scritta.

Prendete una pentola antiaderente, scaldatela molto bene quindi mettete le piadine e fatele dorare da entrambe le parti.

Farcitele a piacere oppure mangiatele da sole come snack.

Ed ecco qui le mie mini piadine home made con semi di papavero.

Buona piada a tutti!

Elenuar

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO
MINI PIADINE HOME MADE CON SEMI DI PAPAVERO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.