FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO

FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO
FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO

Come sapete, ho iniziato una collaborazione con la Drogheria Plinio e tra i vari prodotti che mi sono stati dati in omaggio, c’era una confezione di Fettuccine agli Spinaci.

Queste fettuccine aromatizzate agli spinaci, da qui il colore verde, hanno le stesse caratteristiche della pasta fresca fatta in casa. Le uova all’interno dell’impasto provengono da galline allevate a terra, la pasta è ruvida in superficie per trattenere e assorbire meglio i sughi, è confezionata a mano e soprattutto ha lo stesso sapore della pasta fresca appena fatta.

Originariamente volevo condirle con della panna, un classico di tutto rispetto, poi ho pensato invece ad una cottura diversa dalla classica pasta lessata… ho pensato alla cottura risottata.

Si ha pasta risottata quando la cottura avviene direttamente nel sugo aggiungendo poco per volta l’acqua fino ad arrivare al grado di cottura desiderato.

Ero molto scettica perchè, pensavo non venisse bene e che non era assolutamente vero che il sugo penetrasse di più nella pasta…. Mi sono ricreduta! La pasta rimane al dente e il sapore che acquista cuocendola direttamente nel proprio sugo è fantastico!

Io per non coprire troppo il sapore degli spinaci ho usato una salsa di pomodoro aromatizzata al basilico, consiglio anche il timo ma non troppo. Non mi piace l’abbinamento con maggiorana o origano ma questo è un mio gusto personale…. Ecco se volete renderla più intrigante…. potete aggiungere un pizzico di peperoncino!

Vi ho convinto? Dai proviamo assieme, ci vuole veramente poco ed il risultato è eccellente.

FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO

Ingredienti per 6 persone
500gr. di Fettuccine agli spinaci – Filotea – offerti da Drogheria Plinio
250gr. di salsa di pomodoro
Qualche foglia di basilico
2 spicchi d’aglio
Acqua calda q.b.
Olio Extravergine d’Oliva – Era – offerto da Drogheria Plinio
Un pizzico di zucchero
Sale e pepe q.b.

Per la finitura
Parmigiano reggiano q.b.
Foglioline di basilico per decorare

Iniziate con il scaldare l’acqua, in questo modo non si fermerà la cottura della pasta, salatela e lasciatela sempre ben calda per tutta la preparazione della pasta.

Nel frattempo in un saltapasta oppure nella pentola wok o comunque in una padella piuttosto larga così le fettuccine non si romperanno, mettete un goccio d’olio EVO e gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Fateli dorare per qualche minuto fino a quando non sfrigoleranno.

Quindi, aggiungete la salsa di pomodoro, le foglie di basilico ben sminuzzate, aggiungete un pizzico di zucchero per togliere l’acidità, salate e pepate e fate cuocere per qualche minuto.

Adagiate sopra il sugo le fettuccine, versate qualche mestolo di acqua ben calda e aiutandovi con un forchettone di legno, separate le fettuccine senza romperle. Potete aggiungere qualche goccia di olio evo, così scivoleranno e non si attaccheranno tra di loro.

Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di acqua ben calda per volta, fino a raggiungere la cottura desiderata e facendo attenzione che il sugo dovrà essere ben tirato e per niente acquoso.

Impiattate le fettuccine, decorate con una fogliolina di basilico e una spolverata di parmigiano reggiano e servite ben calde!

Ed ecco qui le mie fettuccine risottate agli spinaci al pomodoro e basilico.

Buon appetito.

Elenuar

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Drogheria Plinio.

Potete seguirmi anche su:
Facebook: Le ricette di Elenuar
Twitter: @elekick78
Pinterest: Le ricette di Elenuar
Instagram: lericettedielenuar

 

FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO
FETTUCCINE RISOTTATE AGLI SPINACI AL POMODORO E BASILICO

Pubblicato da lericettedielenuar

Creare in cucina mi rilassa e mi fa sentire creativa. Amo cucinare per me, la mia famiglia e i miei amici. Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi le mie creazioni dolci e salate.