Profiteroles ricetta classica

Profiteroles ricetta classica

Il profiteroles è un dolce francese, facile da preparare molto scenografico, in quanto la presentazione viene fatta su un piatto da portata disponendo i bignè a piramide, con la colata di cioccolato sopra,a chi guardando un profiteroles non è venuta l’acquolina in bocca?? Sfido chiunque a rimanere impassibili difronte a tanta bontà!!

profiteroles, cioccolato, pasta choux

Ingredienti per la preparazione del profiteroles

Innanzi tutto dobbiamo preparare i bignè, e quindi la pasta choux

La pasta choux è una pasta leggera, delicata, usata principalmente per la preparazione dei bignè o eclairs con ripieni dolci o salati

  • 130 gr di farina
  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 100 ml d’acqua
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale

In un tegame versate l’acqua, il latte con il burro, lo zucchero e il sale, non appena il burro si sia sciolto e inizia a bollire toglietelo dal fuoco e versategli la farina setacciata mescolando bene in modo da evitare che si formino grumi, rimettete sul fuoco e mescolate affinchè l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti. spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente il composto. Quando sarà completamente freddo aggiungete uno ad uno le uova, mescolando sempre con il cucchiaio di legno oppure aiutandovi con un frullatore a mano o inserendo l’impasto nella planetaria. Le uova vanno aggiunte una ad uno e se non è completamente incorporato non aggiungete le altre.La pasta deve filare, dal cucchiaio, quindi morbida, ma non liquida, quindi può succedere che magari le uova sono troppo grandi e quindi ne bastano solamente 3. Trasferite il composto in una sacca a poche e formate dei mucchietti tutti della stessa misura, trasferiteli in una teglia ricoperta di carta forno, nel forno per 15 minuti a 220° , senza mai aprire il forno, trascorsi 10 minuti, abbassate il forno a 190° e lasciateli cuocere per altri 10 m. lasciando lo sportello leggermente aperto, questo per far si che l’interno dei bignè si asciughi completamente. Lasciateli raffreddare e avrete dei bignè fragranti e buonissimi.

Adesso prepariamo il profiteroles ci serve:

  • 500 gr. di panna da montare
  • 1/2 litro di latte
  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 300 gr di zucchero
  • 150 gr. di cioccolato fondente

Prepariamo la glassa: mescoliamo in un tegame la farina, lo zucchero e il cacao, con il latte, togliamo tutti i grumi e trasferiamolo sul fuoco a fiamma bassa, inseriamo il cioccolato a tocchetti e facciamolo sciogliere completamente fino ad ottenere una consistenza cremosa, in genere fino ad ebollizione. Montiamo la panna, meglio se quella fresca, riempiamo i bignè praticandogli un forellino alla base direttamente con la punta della sacca a poche, ogni bignè con l’aiuto di un cucchiaino verrà calato nel cioccolato e disposto su un piatto da portata formando una piramide, una volta completa, decorate con ciuffi di panna, io ho aggiunto le scaglie di pistacchio!

E il vostro profiteroles è pronto, come vedete facile da preparare e abbastanza veloce, i bignè possono anche essere preparati il giorno prima, o se non avete tempo possono essere acquistati dal vostro panificio!! Il profiteroles inoltre può essere preparato formando una grande piramide o in dei piattini, facendo delle porzioni singole, si presenta un piatto elegante, e irresistibile!!

Se volete continuatemi a seguire su facebook e se avete qualcosa da chiedere fatelo pure nei commenti qui sotto.Grazie di cuore a Fabio!!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.