Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Oggi ho preparato gli involtini di melanzane, una ricetta che si presta ad essere preparata anche la sera prima,con largo anticipo, un antipasto perfetto che  a tavola anche in maniera graziosa e che associato ad altri antipasti ci ”salva” dal non sapere cosa preparare ma che anche da solo può essere usato come secondo o come contorno a qualche secondo sia a base di pesce che di carne, da servire freddo ( a temperatura ambiente) o passato leggermente nel forno in modo da riscaldarlo un pò!

involtini di melanzane, melanzane, involtini

ingredienti per gli involtini di melanzane

  • melanzane
  • prosciutto cotto
  • sottiletta (o provola a fette)
  • sale
  • olio per friggere

Gli involtini di melanzane sono molto semplici da preparare, basta privare della buccia le melanzane, e tagliarle in fette non troppo sottili, metterle in acqua e sale e lasciarle in ammollo per un pò, dopo circa 15/20 minuti scolatele e asciugatele con un panno e friggetele, avendo cura di adagiarle una volta fritte in un piatto con della carta assorbente sotto, senza sovrapporle, perchè rischierete poi di romperle nel prenderle in un momento successivo.

Qnado si saranno raffreddate un pò in modo che potete toccarle senza bruciarvi prendete le fette di melanzane e adagiatevi sopra mezza fettina di prosciutto e mezza di sottiletta o cmq di provola e arrotolatela su se stessa, fate così per tutte le fette di melanzana e se non dovete utilizzarle nell’immediato riponetele in una ciotola in frigo.

E gli involtini di melanzana sono pronti, facili, veloci e pratici,davvero buonissimi, accompagnano in modo eccellente un piatto come contorno, o semplicemente come antipasto…o in porzioni diverse sono un ottimo secondo…magari accompagnati da un sughino da versargli sopra.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook , per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto. 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.