Torta Pasqualina con spinaci

Torta Pasqualina con spinaci

La torta Pasqualina con spinaci è una delle varianti di quella originale preparata con le bietole originaria della Liguria. Io la preparo spesso durante tutto  l’anno ma a Pasqua è d’obbligo. Due strati di pasta sfoglia con al centro un goloso ripieno  di ricotta, spinaci, uova e parmigiano.

Un rustico che può essere conservato per 2 – 3 giorni in frigorifero, ideale da preparare in anticipo e gustarla a casa o per una gita fuori porta, magari proprio per Lunedì in Albis, quando si va a fare la tradizionale gita con amici e parenti.

Torta Pasqualina con spinaci

Ingredienti

  • 1/2 kg                                                   di spinaci
  • 200 g                                                    di ricotta
  • 2 rotoli                                                di pasta sfoglia
  • 50 g                                                      di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2                                                           uova
  • sale e pepe                                         q.b.
  • maggiorana                                        q.b.
  • olio extravergine di oliva                 q.b.

Preparazione

Per prima cosa pulite gli spinaci, lavateli, quindi cuoceteli in un tegame capace dove avrete messo a scaldare  un filo di olio extravergine di oliva. Fateli cuocere per circa 10 minuti senza coperchio, così facendo  maniera i l’acqua che gli spinaci rilasciano avrà modo di asciugarsi. Salate,  spegnete e fate raffreddare.

In una ciotola mettete la ricotta, il parmigiano,  1 uovo sbattuto, gli spinaci che avrete strizzato e tritato, il sale e la maggiorana, infine macinate un po’ di pepe. Mescolate bene ed amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro.

Foderate una teglia da forno di circa 20 – 22 cm di diametro con carta forno, aprite le confezioni di  pasta sfoglia ed  adagiate il primo disco nella teglia cercando di ricoprirla bene,  praticate quindi  dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta e versateci il composto di spinaci e ricotta, livellate bene la superficie con una spatola e  ricoprite utilizzando l’altro disco di pasta sfoglia. Chiudete  bene i bordi e con un pennello ricoprite la superficie con l’altro  uovo sbattuto. Praticate altri fori con una forchetta,  cuocete  la torta Pasqualina con spinaci in forno preriscaldato a 190  °C per 30 minuti circa.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina facebook o su twitter

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Torta Pasqualina con spinaci”

I commenti sono chiusi.