Strudel pere e cioccolato ricetta golosa

Strudel pere e cioccolato ricetta golosa

Lo strudel è il dolce tipico  altoatesino: pasta sfoglia farcita con mele, uvetta, frutta secca e cannella. Oggi però la ricetta che voglio condividere con voi è uno strudel rivisitato, farcito con le pere, mischiate in un composto di   ricotta, mandorle e noci tritate, e una nota, che non guasta mai di cioccolato fondente. Un dolce molto delizioso da servire a fine pasto, o se volete, per accompagnare una buona tazza di tè.

Strudel pere e cioccolato

Strudel pere e cioccolato ricetta golosa

Ingredienti

Pasta sfoglia fresca, 1 rotolo rettangolare

ricotta vaccina, 100 g

mandorle tritate, 40 g

noci tritate, 40 g

zucchero, 50 g + quello necessario per glassare

cioccolato fondente, 50 g

pere, 1 o 2 piccole

uvetta sultanina, 20 g

uova, 1 tuorli + 1 albume per spennellare

cannella in polvere,1 cucchiaino raso

Preparazione

Per preparare questo golosissimo strudel alle pere, iniziate mettendo ad ammollare  l’uvetta in un po’ di acqua tiepida con un po’ di strega.  Intanto che l’uvetta si ammolla, mescolate la ricotta con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere una crema, aggiungete i 2 tuorli e mescolate. Aggiungete le mandorle e le noci tritati e mescolate. Strizzate l’uvetta ed unitela al composto.Unite infine la cioccolata fondente tritata ed incorporatela al composto.

Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti, quindi unitele alla ricotta, mescolate fino ad amalgamarle bene al composto.

Srotolate la pasta sfoglia e farcitela con la crema di ricotta, chiudetela a rotolo e spennellate con l’albume la superficie.  Spolverizzate con lo zucchero semolato e se vi piace anche con dello zucchero colorato.

Cuocete in forno già caldo (180 °C) per circa 40 minuti.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Servite lo strudel alle pere e cioccolato, tagliato a fette… e buon appetito da Silvana!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

15 Risposte a “Strudel pere e cioccolato ricetta golosa”

I commenti sono chiusi.