Cannelloni vegetariani

Cannelloni vegetariani

I cannelloni vegetariani li preparo spesso quando viene a pranzo da noi la mia amica Dalila che è  vegetariana. Siccome mi piace variare e fare piatti nuovi ho pensato bene di farcirli con patate e zucchine. Ne è venuto fuori un primo davvero niente male, anche io che sono molto severa con me stessa, stavolta devo ammettere che il risultato è davvero eccellente e gustoso che non posso fare a meno di condividere la ricetta con voi.

Cannelloni vegetariani

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di sfoglia fresca all’uovo
  • 3 patate di media dimensione
  • 500 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • 300 g di ricotta
  • 1 bottiglia di passata di pomodori
  • 1 litro di latte
  • 150 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di provola affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di basilico q.b.

Preparazione

 Lavate  e bollite  le patate in  abbondante acqua salata (per evitare che le patate si aprino). Prendete  le zucchine, tagliatele a cubetti,  cuocetele  in una padella con l’olio, la cipolla tagliata sottile ed il sale fino a quando risulteranno morbide.

Quando le patate saranno cotte ( inserendo uno stuzzicadenti per spiedini attraverserà tutta la patata), scolatele e raffreddatele con acqua fredda, pelatele velocemente e passatele nello schiacciapatate.

Con i rebbi di una forchetta, schiacciate le zucchine in una ciotola, aggiungete  le patate, le uova, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini. Aggiustate di sale e di pepe. Mischiate bene tutto il composto.

In una ciotola  grande, versate la passata di pomodoro, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il basilico lavato, sale e pepe q.b. ed il latte. Mescolate bene.

Prendete una sfoglia di pasta all’uovo per volta, e con un cucchiaio adagiate il ripieno formando una striscia. Arrotolate la sfoglia formando così il cannellone. Ripetete l’operazione fino a quando tutti gli ingredienti saranno terminati.

Riponete i cannelloni in cui  avrete versato  in una teglia da forno in cui  avrete versato della salsa sul fondo, ricoprite con altro sugo, spolverate con il parmigiano rimanente e cuocete in forno a 200 °C per circa 35 – 40 minuti. Sfornate e servite in tavola.

Buon appetito dalla vostra Silvana.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

27 Risposte a “Cannelloni vegetariani”

  1. Le lasagne con la verdura si le faccio spesso, ma i cannelloni quelli proprio mi mancavano, grazie le farò presto.

  2. La tua é stata un’ottima idea!li proporrò per il pranzo di questa domenica!

  3. Mamma mia, sono ottimi, immagino che consistenza debbano avere, tra patata, scamorza e ricotta!!! Grazie, questa ricetta finirà tra le mie del cuore! 😀

  4. Davvero interessante ed originale…in realtà quando ho un pò di verdure faccio sempre le solite cose… focaccia, torte salate ma l’idea di prepararci un primo che poi è un piatto unico non mi aveva mai sfiorata. grazie per l’idea

I commenti sono chiusi.