Mendiant dischetti al cioccolato fondente

I mendiant dischetti al  cioccolato fondente sono irrinunciabili goloserie di cioccolato arricchiti  con frutta secca della pasticceria francese. Molto belli da vedere e buonissimi da mangiare, questi cioccolatini, tipici del periodo natalizio, si riferiscono ai 4 ordini monastici che erano dediti alla questua.

Questi deliziosi bottoncini erano inizialmente preparati con solo cioccolato fondente e decorati con uvetta, nocciole, mandorle, pistacchi e fichi secchi, in modo tale da rispecchiare il colore dei vestiti dei frati, e cioè i Domenicani, Francescani, Carmelitani ed Agostiniani.

Oggi in commercio se ne trovano anche con il cioccolato al latte e con il cioccolato bianco, per accontentare tutti i gusti.

La realizzazione di questi bottoncini di cioccolato è davvero facile, unica accortezza è il temperaggio del cioccolato, che renderà questi e tutti gli altri cioccolatini lucidi e senza patina in superficie.

Ingredienti per circa 30 pezzi

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 50 g di noci sgusciate
  • 50 di uvetta
  • 50 g di mandorle pelate
  • 50 g di nocciole tostate
  • rum

Mendiant dischetti al cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa lasciate ammorbidire l’uvetta per circa 30 minuti in una ciotola con acqua tiepida profumata con un po’ di rum, dopo scolate ed asciugate bene l’uvetta.

Preparate la frutta secca in ciotole separate, dividendo a metà le mandorle e le nocciole. Dividete anche le noci.

Spezzettate il cioccolato  fondente e fatene sciogliere 250 g a bagnomaria o nel forno a microonde avendo cura che  non superi la temperatura di 50 – 51 °C.

mendiant dischetti al cioccolato fondente

Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato restante,

mendiant dischetti al cioccolato fondente

mescolate fino a quando si sia sciolto completamente.  Ponete la ciotola in un luogo fresco e mescolate fino a quando la temperatura scende fino a 26 °C.

mendiant dischetti al cioccolato fondente

Ponete nuovamente il tutto a bagnomaria e portate la temperatura a 30 °C.

Adesso potete utilizzare il cioccolato e preparare questi buonissimi dischetti.

Prendete un foglio di carta forno. Prelevate con un cucchi aio il cioccolato fuso e fatelo cadere delicatamente sul foglio di carta ben steso, fino a quando si formerà un dischetto. Aggiungete la frutta secca a vostro piacimento e lasciate indurire.

mendiant, dischetti al cioccolato fondente

Incartate i mendiant, dischetti al cioccolato fondente e deliziate la gola di chi vi sta a cuore.

Un abbraccio e alla prossima ricetta.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perderti le nuove puoi seguirmi iscrivendoti alla mia pagina FACEBOOK

Mendiant dischetti al cioccolato fondente

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Mendiant dischetti al cioccolato fondente”

  1. Una ricetta dettagliata e ben spiegata. Ho seguito paso passo e sono venuti buonissimi. Grazie e buon Natale!

I commenti sono chiusi.