Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è l’ideale per farcire una crostata, una torta alla frutta, ma anche per riempire dei deliziosi bignè oppure una torta a base di pan di spagna. Vi confesso però, che è talmente buona che si può mangiare anche così, con il cucchiaino, magari accompagnandola con qualche biscottino o lingua di gatto. Profumata e facile da preparare, versatile e gustosa, questa crema vi conquisterà già dal primo assaggio.

 

crema pasticcera al limone

 

Ingredienti per 1 litro di latte:

7 tuorli d’uovo

1 litro di latte intero

350 g di zucchero

60 g di farina 00

60 g di fecola di mais

2 limoni biologici

 

Procedimento per preparare la crema pasticcera al limone

Per preparare questa deliziosa crema, versate il latte in una pentola. Lavate ed asciugate i limoni, poi tagliate la scorza avendo cura di non tagliare anche la parte bianca (potrebbe conferire un sapore amaro) e versatela nella pentola con il latte. Ponete il tegame sul fuoco basso e riscaldate il latte fino a quando starà  per raggiungere il bollore.

Intanto ponete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il succo filtrato di un limone, quindi lavorate il composto con uno sbattitore utilizzando le fruste. Lavorate fino a quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, poi aggiungete la farina e la fecola setacciata, Mescolate con la frusta ed amalgamate bene il tutto.

A questo punto potete unire il latte  a filo filtrandolo con un colino per eliminare le bucce.  Versate il composto in una pentola e ponete nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e mescolate energicamente con le fruste per evitare che si formino i grumi, fino a quando la crema si addenserà. Spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti a contatto. Ponetela in frigorifero per qualche ora prima di utilizzarla.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 15 minuti

Consiglio: Per preparare 1/2 litro di latte utilizzate 4 tuorli e tutti gli altri ingredienti a metà. Potete preparare la crema pasticcera al limone anche il giorno prima dell’utilizzo. Si conserva in frigorifero per 2 giorni coperta con la pellicola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook Qui e non perderai nessuna ricetta

crema pasticcera al limone

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura