Polpettine miste: melanzane, salsicce e patate

Le mie polpettine miste vi sorprenderanno,  un mix di Melanzane e patate unito ad un ragù di salsiccia, insomma nulla di dietetico!

Polpettine miste

Polpettine miste

Questo piatto che io definirei unico in quanto porta con sé carne e  verdura, è nato domenica sera, dopo aver trascorso un’intera giornata a parlare di ricette con una mia amica, sono tornata a casa con una grandissima voglia di cucinare, ma di domenica sera devi usare  ciò che hai in frigo ed in dispensa. Chi mi segue sa che sono una grandissima fan del riciclo gastronomico, ed avendo una salsiccia al sugo avanzata…tutto è partito da li. L’abbinamento con le patate e le melanzane è stato immediato. Il risultato è stato graditissimo, sopratutto da mio marito che ne ha divorate 6! Naturalmente essendo un piatto che parte da un’idea di riciclo potrete usare anche voi la fantasia, per esempio se invece della salsiccia vi sono avanzate delle polpette potrete usare quelle.

Ingredienti:

2 melanzane
1 spicchio d’aglio
4 patate
1 uovo medio
1 salsiccia al sugo sbriciolata o del macinato al sugo (ricetta salsicce al sugo)
2 cucchiai di sugo
Pane grattugiato
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio per friggere

Procedimento:

Se come me avete deciso di usare la salsiccia iniziate a ridurla in tanti piccoli pezzettini, e rigiratela in 2 cucchiai abbondanti di sugo. Fate bollire le patate pelate in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate ed asciugate bene le melanzane, tagliatele a rondelle sottili, e fatele appassire in una padella coperta insieme allo spicco d’aglio. Quando le melanzane saranno cotte eliminate l’aglio e tritatele, mettetele da parte. Quando anche le patate saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate. Mettele in una ciotola ampia e lasciate intiepidire. Unitevi ora le melanzane, l’uovo, sale, pepe secondo il vostro gusto ed infine la salsiccia sbriciolata con il sugo. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete il Pan grattato per rendere l’impasto più modellabile.  Formate delle polpette e ripassatele nel pan grattato. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, friggete le polpettine miste in abbondante olio caldo. Riponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite ancora calde.

Buon Appetito

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.