Salsicce al sugo

Le salsicce al sugo, un secondo di carne veloce e buono! Perfetto per un buon pranzo domenicale se non si ha troppo tempo a disposizione. Con il sugo delle salsicce potrete condire delle ottime penne rigate, aggiungere un semplice contorno per avere un pranzo regale ad un costo contenuto.

Salsicce al sugo

Salsicce al sugo

Non cucino spesso le salsicce per il loro contenuto calorico, ma ne ho sempre qualcuna di scorta nel congelatore per un pranzo domenicale improvvisato. Il risultato è assicurato ed anche se vi farà ingrassare, il sugo che otterrete sarà così saporito che sarà impossibile non fare una bella scarpetta. Il contorno ideale per questo tipo di secondo sono le melanzane qui potrete trovare diverse ricette, contorni con melanzane.

Ingredienti:

  • 4 salsicce di suino
  • Mezza cipolla rossa
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Una passata di pomodoro (io amo la Mutti)
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Abbondante basilico
  • Sale q.b.

Salsicce al sugo

Procedimento:

In una pentola abbastanza capiente da poter ospitare le salsicce, iniziate con il soffriggere la cipolla finemente sminuzzata nell’olio extravergine di oliva. Quando questa sarà cotta aggiungete le salsicce che avrete precedentemente bucherellato. Rosolatele rigirandole più volte e bagnate con il mezzo bicchiere di vino bianco, quando quest’ultimo sarà completamente sfumato aggiungete la passata, il basilico ed il sale. Unite anche mezzo bicchiere di acqua e coprite. Cuocete per circa 30 minuti se le salsicce sono belle grandi, circa 20 minuti se preparate delle cervellatine. Trascorso questo tempo verificate che le salsicce siano belle morbide e aggiustate di sale. Ora avete in una sola pentola un meraviglioso condimento per la pasta ed un ottimo secondo.

Buon Pranzo!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

2 Risposte a “Salsicce al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.