Pizza Napoletana fatta in casa

La Pizza, così semplice e pur così complessa, quali sono i segreti per ottenere una buona pizza anche fatta in casa?

Pizza fatta in casa

La Pizza

La pizza a casa non mi viene mai bene! Quante volte abbiamo sentito o peggio detto questa frase? Io fino a poco tempo fa l’ho detta  tantissime volte, poi ho cercato di capire dove sbagliavo, ed alla fine ho raggiunto il mio risultato, un’ottima pizza fatta in casa!

A Napoli si dice che il segreto dell’impasto è nell’acqua…questo per lodare l’acqua della città, ma in realtà è una mezza verità. Tutte voi vi sarete confrontate con amiche, chiedendo il loro modo di fare questo benedetto impasto, insomma, che ci vuole, sono acqua, farina, lievito e sale, e le dosi? Queste le risposte che mi sono state date “vado ad occhio, se troppo morbido aggiungo farina, un bicchiere d’acqua”, tutte risposte sbagliate…1. non si va ad occhio, l’impasto per la pizza ha dosi ben precise, da seguire come qualsiasi altra ricetta; 2. l’impasto deve essere morbido…se  continuate ad aggiungere farina fin quando non si stacca dal piano e dalle mani, avrete un pessimo impasto 3. anche l’acqua ha una sua precisa dose.

Detto ciò, seguite precisamente la ricetta ed avrete un ottimo impasto!

Ma l’enigma sulla pizza non è solo l’impasto ma anche la cottura! Le regole basi sono:

1. accendere il forno al max della temperatura almeno mezz’ora prima;

2. Infornare la pizza prima solo con la salsa di pomodoro sul ripiano più basso;

3. Aggiungere gli altri ingredienti a metà cottura.

Io ho condito la mia pizza con salsa di pomodoro, fior di latte, parmigiano e basilico. Naturalmente potete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite.

Ora impostiamo!

Ingredienti:

Per l’Impasto

500 gr. di farina per pizze (io uso la Caputo o le farine magiche)

300 ml. di acqua tiepida

1 dado di lievito fresco

Sale q.b.

Condimento: Passata di pomodoro, Olio extravergine, Sale, Fiori di latte, Parmigiano, basilico.

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida, disponete a fontana la farina, ed aggiungete il composto di lievito. Iniziate a lavorare, piano piano inserite l’acqua avanzata fino ad assorbimento. Infine aggiungete il sale, io ne metto un cucchiaino. L’impasto sarà pronto quando staccandosi dal piano schiocchera’, se vi sembra ancora appiccicoso, non aggiungete farina deve essere così! Ora ponetelo ben coperto in un contenitore infarinato a lievitare in un posto caldo, per “almeno 3 ore”. Se vi piace una pizza più morbida aggiungete all’impasto 2 cucchiai di olio.

Dopo questo tempo, dividete l’impasto in tanti panetti quante saranno le pizze che andrete ad infornare. Con queste quantità io di solito faccio una pizza tonda ed una teglia,  o 2 tonde più alte.

Pizza fatta in casa

Coprite con un panno e lasciate riposare altre 2 ore.

Mezz’ora prima di infornare accendete il forno al max e iniziate a preparate il condimento. In una ciotolina mischiate passata, olio extravergine e sale, e tagliate i latticini a pezzi.

Oliate le teglie su cui andrete a disporre l’impasto.

Ora con le mani iniziate ad allargare il panetto di pasta. Ponete la parte centrale sul vostro pugno e tirate delicatamente i bordi verso il basso per allargare l’impasto. Ora ponetelo sulla teglia e con i polpastrelli spingete l’impasto fino ai bordi della teglia.
Condite con la salsa mischiata con olio e sale, lasciando i bordi bianchi, e lasciate riposare 20/30 minuti prima di infornare.

Trascorso questo tempo, ponete la teglia al piano più basso del forno ben caldo per 5 minuti.

Aggiungete gli altri ingredienti, fior di latte, parmigiano, e basilico e continuate la cottura per altri 5/7 minuti! Sfornate e gustate😊

Pizza fatta in casa

Seguitemi anche sulla mia pagina FB e lasciatemi il vostro Like per restare sempre aggiornate Le Dolci Creazioni di Cris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.