Muffin con gocce di cioccolato, soffice delizia

I Muffin con gocce di cioccolato sono perfetti per tutte le mamme che vogliono rendere felici i loro bambini all’ora della merenda.

Muffin con gocce di cioccolato

Muffin con gocce di cioccolato

Come chi mi segue da un po già sa, io faccio spesso i muffin e cerco sempre di sperimentare nuove versioni, per poi mostrarvi le ricette che ritengo essere le più buone e anche le più semplici, perché si sa il tempo non ne mai abbastanza, ma ogni mamma desidera far contento il proprio bambino. Il mio in questo periodo ha una passione per le gocce di cioccolato, per cui le sto mettendo ovunque ed oggi è toccato ai muffin. Questa ricetta vi farà ottenere dei muffin molto soffici, che vi assicuro non piaceranno solo ai vostri bimbi!

Ingredienti per 12 muffin:

125 gr. di burro a temperatura ambiente
260 gr. di farina 00
140 gr. di zucchero semolato
130 ml. di latte parzialmente scremato.
2 uova a temperatura ambiente
100 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina
10 gr. di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento:

Lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.  Aggiungete ora le uova una alla volta per amalgamarle bene all’impasto. Andate ad aggiungere la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e la vanillina, lavorate bene con una spatola, aggiungete il pizzico di sale. A questo punto versate a filo il latte e lavorate fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo. Aggiungete all’impasto 80 gr. di gocce di cioccolato ed amalgamate bene. Accendete il forno a 180°, sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin e riempiteli con l’aiuto di un cucchiaio fino a 2/3. Ricoprite la superficie dei muffin con le restanti gocce di cioccolato, infornate e cuocete per circa 25 minuti, verificate sempre la cottura prima di sfornare, in quanto i tempi di cottura variano da forno a forno.

Muffin con gocce di cioccolato

Sfornate, lasciate intiepidire, servite i vostri muffin con gocce di cioccolato per merenda. I vostri figli ed i loro amici vi ameranno 😁.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.