Carciofi gratinati, un contorno che sa di primavera

I carciofi gratinati, sono un buonissimo contorno mediterraneo da servire in questa stagione.

Carciofi gratinati

Carciofi gratinati

In primavera arrivano sulle nostre tavole i carciofi senza spine, chiamati in dialetto partenopeo “e’ mammarelle”, questa varietà si presta a tantissimi usi in cucina e a livello nutrizionale sono molto utili per aiutare la regolarità intestinale, infatti i carciofi sono ricchi di acqua e di fibre vegetali.

In questo periodo dell’anno in cui quasi tutti, pensando alla stagione estiva che ci aspetta cerchiamo di consumare piu verdure, avere a disposizione un ortaggio carico di gusto come i carciofi e cosi versatile è molto utile. Oggi vi presento la versione gratinata, essendo a dieta ho farcito i miei carciofi in maniera abbastanza light, voi potrete aggiungere al ripieno dei pinoli o dello speck per renderli ancora più saporiti.

Ingredienti:

4 carciofi senza spine
2 patate medie
80 gr. di formaggio filante light
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
1 cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano
Sale e pepe secondo il proprio gusto
Pan grattato
Olio extravergine di oliva q.b

Carciofi gratinati

Procedimento:

Iniziate con il far bollire le patate in acqua salata, una volta cotte pelatele, poi con una forchetta schiacciatele. Procedete pulendo i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la punta, ricordatevi di scorticare il gambo in quanto la parte esterna è molto amara. Dividete ogni carciofo in due parti ed eliminate la peluria al centro, man mano che pulite i carciofi metteteli in una ciotola con acqua e limone per evitare che scuriscano. Tagliate a pezzetti il formaggio, tritate il prezzemolo, e unite entrambi alle patate, mescolate bene tutto aggiungendo il parmigiano, il sale e pepe.

Carciofi gratinati

Farcite i vostri carciofi e disponeteli in un tegame rivestito di carta forno. Spolverizzate con il pan grattato e irrorate con l’olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e servite in tavola ancora caldi per gustate al meglio questa delizia di stagione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.