Cantucci con gocce di cioccolato, un biscotto da zuppare

I cantucci con gocce di cioccolato, versione per bambini dei mitici biscotti toscani.

Cantucci con gocce di cioccolato

Cantucci con gocce di cioccolato

Questa versione cioccolatosa dei famosi biscottini toscani nasce dall’esigenza di far contenti tutti i componenti della famiglia, pertanto realizzare il biscotto preferito dal marito aggiungendo l’ingrediente preferito dei bambini. Il risultato è ottimo, e devo dire che questo biscotto che si conseva benissimo nei giorni, e l’ideale anche da (per dirla in toscano) zuppare nel latte, per una gustosa e sostanziosa colazione della domenica. Chi come me non beve latte li può gustare con piacere insieme ad un buon te’.

Ingredienti:

250 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero semolato
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
100 gr. di gocce di cioccolato

Cantucci con gocce di cioccolato

Procedimento:

In una ciotola versate le uova e lo zucchero, iniziate ad impastare e aggiungete un pò alla volta la farina setacciata con il lievito ed infine il pizzico di sale, impastate bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo appiccicaticcio aggiungete un po’ di farina. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, e lavorate per distribuirle uniformemente all’interno dell’impasto. Dividete l’impasto in due e create due filoncini di 3 cm di altezza x 3 cm di larghezza. Disponete i filoncini su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°. Trascorso questo tempo estraete i filoncini dal forno, lasciate intiepidire giusto un minuto e tagliate obliquamente i biscotti dello spessore di 1 cm o poco più, riposizionate i biscotti così ottenuti nuovamente sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto ed infornate per altri 10 minuti per terminare la cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.