TORTA AI MANDARINI

La torta ai mandarini è ottima da mangiare a colazione o per merenda. La ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Per preparare questa torta i mandarini saranno usati con la scorza, perciò l’ideale sarebbe trovare quelli biologici. Il profumo che si sprigiona durante la cottura è fantastico! La torta ai mandarini è molto saporita, rimane morbida e umida e non contiene lattici. Si conserva per un paio di giorni chiusa in una tortiera.

torta ai mandarini

TORTA AI MANDARINI

Ingredienti per una teglia da 24/26 cm

  • 500gr di farina00
  • 200gr di zucchero
  • 120gr di olio di semi
  • 6 mandarini
  • 100gr di acqua
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa preparare i mandarini. Lavarli e asciugarli bene. Prendere un mandarino e tagliare le due estremità per togliere la parte verde. Ora tagliarlo in quattro spicchi e controllare che non siano presenti i semi.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e i mandarini a pezzi, frullare a velocità turbo (velocità 10 per il tm5) per 30 secondi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti mettendo olio e acqua per primi, poi tutto il resto. Mescolare a velocità 5 per 1 minuto. Prendere una tortiera ricoperta con carta forno e versare al suo interno l’impasto. Mettere in forno caldo, a 180° statico, a cuocere per almeno 40 minuti. Fare sempre la prova stuzzicadenti prima di spegnere il forno.

SENZA BIMBY: Prendere un frullatore e mettere al suo interno i mandarini a pezzi con lo zucchero. Azionare alla massima velocità e frullare tutto e molto bene, non dovranno esserci pezzi troppo grossi. Ora travasare il composto in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti. Se il frullatore è capiente abbastanza potete continuare con quello. Quando sarà tutto amalgamato bene prendere una tortiera ricoperta con carta forno e versare al suo interno l’impasto. Mettere in forno caldo, a 180° statico, a cuocere per almeno 40 minuti. Fare sempre la prova stuzzicadenti prima di spegnere il forno.

Una volta fredda, potete fare una glassa semplice con 120gr di zucchero a velo, 20gr di succo di limone e un cucchiaio di acqua. Mescolare tutto e bene con una frusta e versare sulla torta ai mandarini. Oppure cospargere con zucchero a velo.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.