PASTA AL FORNO GRATINATA

La Pasta al forno gratinata è un piatto che piacerà a tutti, grandi e piccini. Può essere il classico pasto della domenica, ma anche preparato in settimana sarà doppiamente gustato e vi leccherete i baffi! La ricetta è facile da seguire e preparare.

pasta al forno gratinata

PASTA AL FORNO GRATINATA

Ingredienti per 4/5 persone

  • 400gr di pasta tipo mezze penne o il formato che vi piace di più
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta
  • 550gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 25gr di burro
  • 50gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • noce moscata q.b.
  • 1 mozzarella tagliata a cubetti
  • 100gr di prosciutto cotto a cubetti o tagliato a pezzi
  • 100gr di grana o parmigiano grattugiato

Per prima cosa preparare la besciamella.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte, il burro, la farina, il pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Cuocere a velocità 4 a 90° per 6 minuti. Mettere da parte.

SENZA IL BIMBY: Mettere in un pentolino il latte con il burro, la farina, il pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Mettere sul fuoco e mescolare con una frusta finchè il composto inizia ad addensarsi. Spegnere il fuoco e mettere da parte

PREPARAZIONE: Prendere una padella e riempirla di acqua, salare e mettere sul fuoco. Quando l’acqua inizia a bollire versare dentro la pasta e portarla a cottura. Una volta cotta (circa dopo 10 minuti o più) scolare la pasta, versare di nuovo nella pentola e condire con la besciamella. Mescolare bene ed aggiungere 50gr di grana o parmigiano e il prosciutto a pezzi. Mescolare nuovamente e trasferire il composto in una teglia adatta alla cottura in forno. Livellare e cospargere con la mozzarella fatta a pezzettini e il restante grana. Mettere in forno caldo alla massima potenza e cuocere finchè la superficie inizia a dorarsi. Servire la pasta al forno gratinata calda.

pasta al forno gratinata

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.