TOPPING AL CIOCCOLATO

Il Topping al cioccolato è una salsa cremosa che solitamente si usa per guarnire o decorare dolci, torte, gelati, panna cotta oppure per insaporire anche la frutta. Buonissimo anche alla mattina su una fetta di torta per colazione! Lo possiamo trovare nei negozi attrezzati in cui vendono prodotti da pasticceria ma lo possiamo anche preparare a casa. Rispetto a quello che si vende questo non contiene conservanti o “cose strane”.  La ricetta è veramente facile da seguire perciò potete provarci anche voi!

topping al cioccolato

TOPPING AL CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 500gr di topping

  • 300gr di zucchero semolato
  • 200gr di acqua
  • 100gr di cacao amaro
  • 1 vanillina o 1 cucchiaino di estratto
  • 2 cucchiai di succo di limone

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, l’acqua, il succo del limone e la vanillina. Cuocere 6 minuti a Varoma velocità 1. Aggiungere il cacao amaro e mescolare a velocità 6 per 10 secondi poi cuocere per 5 minuti a 70 gradi velocità 3. Invasare ancora calda e lasciare raffreddare poi conservare in frigorifero.

SENZA BIMBY: Prendere una pentola e mescolare tutti gli ingredienti secchi, lo zucchero, la vanillina e il cacao, mentre in una ciotola miscelare l’acqua e il succo di limone.
Aggiungere agli ingredienti secchi quelli liquidi versandoli a filo e mescolare con una frusta, in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi che si possono formare, e una volta che il composto sarà omogeneo mettere sul fuoco a cuocere.  A fiamma non troppo alta mescolare continuamente, finché non appare un po’ più densa, ci vorranno circa 10 minuti. Invasare ancora calda e lasciare raffreddare poi conservare in frigorifero

Per vedere se il topping al cioccolato è pronto fare questa prova: riempire un bicchiere con dell’acqua fresca, e buttarci dentro una goccia di questa crema. Deve cadere senza sciogliersi, deve restare a forma di pallina. Se ciò non accadesse, continuare a cuocere per qualche secondo ancora, e riprovare in altra acqua pulita. Appena superata la prova dell’acqua togliere dal fuoco.

topping al cioccolato

Potete usarlo subito ma sarà ancora un po’ troppo liquido, vi consiglio di aspettare almeno che riposi un giorno in frigorifero.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TOPPING AL CIOCCOLATO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.