RISOTTO AGLI SPINACI

Il Risotto agli spinaci è un primo piatto ricco di verdura che piacerà anche ai vostri bambini. La ricetta è molto facile, e oltre che realizzarla con il metodo classico in padella, si può usare anche il Bimby. Per prepararlo potete utilizzare sia gli spinaci surgelati o quelli freschi e arricchirlo secondo i vostri gusti.

risotto agli spinaci

RISOTTO AGLI SPINACI

Ingredienti per 4-5 persone

  • 320gr di riso arborio
  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (CLICCA QUI PER LA RICETTA) o dado normale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 40gr di olio evo o oliva
  • 300gr di spinaci surgelati o freschi
  • 70gr di parmigiano grattugiato
  • 50gr di ricotta

METODO TRADIZIONALE: Per prima cosa se usate gli spinaci surgelati dovranno essere cotti al vapore per pochi minuti poi strizzati bene e frullati. Invece se sono freschi andranno puliti, asciugati e frullati anch’essi (senza cuocerli).

Prendere un pentolino e preparare il brodo, metterci l’acqua e il cucchiaino di dado e scaldare. Il brodo per cuocere il riso dovrà essere bollente.

Tritare lo scalogno e l’aglio, prendere una pentola versare l’olio insieme al trito e accendere il fuoco. Quando inizia a sfrigolare versare il riso e mescolare bene per farlo tostare. Aggiungere il brodo poco alla volta e portare a cottura.  A metà, dopo circa cinque minuti, aggiungere gli spinaci frullati, mescolare bene e cuocere finchè il riso risulti cotto.

Alla fine mantecare con il parmigiano grattugiato e la ricotta. Amalgamare bene e servire il risotto agli spinaci caldo.

CON IL BIMBY: Per prima cosa se usate gli spinaci surgelati dovranno essere cotti al vapore per pochi minuti poi strizzati bene e frullati. Invece se sono freschi andranno puliti, asciugati e frullati anch’essi (senza cuocerli).

Per cuocerlo nel Bimby serviranno:

  • 800gr di acqua bollente
  • 1 cucchiaino di dado vegetale o un dado normale
  • 200gr di spinaci (e non 300gr come sopra)

Mettere nel boccale l’olio, lo scalogno a pezzi e lo spicchio d’aglio, frullare a velocità 5 per 5 secondi. Riunire sul fondo con la spatola e soffriggere 3 minuti 100° velocità 1. Aggiungere il riso e farlo tostare per 3 minuti 100° velocità 1 Antiorario. Unire il brodo caldo, gli spinaci frullati e cuocere a 100° velocità 1 Antiorario per i minuti riportati sulla confezione del riso meno 3 minuti di tostatura. Quando sarà cotto aggiungere il parmigiano e la ricotta, con la spatola mescolare bene. Servire il risotto agli spinaci caldo.

In entrambi i procedimenti potete aggiungere 150gr di pancetta affumicata per dargli ulteriore sapore. Se usate il Bimby andrà cotta con una noce di burro per 5 minuti 120° velocità 1 antiorario (per il tm31 5 minuti Varoma velocità 1 antiorario), togliere dal boccale, mettere da parte e unire per ultimo con la ricotta e il parmigiano.

Mentre se lo si fa in padella,  saltare la pancetta con una noce di burro in una pentola (la stessa che si userà poi per cuocere il risotto agli spinaci) mettere da parte e unire alla fine con il parmigiano e la ricotta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “RISOTTO AGLI SPINACI”

    1. Ciao! Si hai ragione, e fanno benissimo! Camuffati nel risotto poi per i bambini è l’ideale… i miei lo divorano ogni volta ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.