RAGU’ DI CAVOLFIORE

Il ragu’ di cavolfiore, o sugo al cavolfiore, è stato realizzato prendendo ispirazione dal libro del Bimby “I tuoi primi” ma ho apportato alcune modifiche sia negli ingredienti che nel procedimento. Il sapore è buonissimo, leggermente piccante. Questo ragù di cavolfiore è ideale anche per i vegetariani e per i bambini che non amano il cavolfiore. Oltre che per condire la pasta è anche un ottimo contorno.

ragu' di cavolfiore

RAGU’ DI CAVOLFIORE

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di cimette di cavolfiore
  • 60gr di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di dado Bimby (CLICCA QUI LA RICETTA per farlo in casa) o dado normale
  • pochissimo peperoncino (ma se vi piace più piccante mettetene di più)
  • 400gr di passata di pomodoro
  • prezzemolo a piacere
  • 100gr di acqua calda (all’occorrenza)
  • sale q.b.
  • 350gr di pasta più acqua salata per la cottura

CON IL BIMBY: Mondare il cavolfiore, dividerlo in cimette, lavarlo e sgocciolarlo bene.  Tritare lo spicchio di aglio, lo scalogno, con l’olio e il peperoncino, 10 secondi velocità turbo, poi insaporire, 2 minuti a 100° velocità 1. Unire la passata di pomodoro,il dado, le cimette del cavolfiore, sale, cuocere per 30/40 minuti a 100° velocità 1. Se necessario aggiungere un poco di acqua calda (circa 100 gr.). Capovolgete il bicchierino sul coperchio e riempitelo di acqua, così all’occorrenza sarà calda! Le cimette devono quasi disfarsi. Se non si disfano azionate per pochi secondi a velocità 2. Mettere da parte il sugo. Cuocere i bucatini (o altra pasta), in abbondante acqua bollente scolarli al dente e condirli con la salsa preparata.

DSC_5874

MA ANCHE SENZA: Mondare il cavolfiore, dividerlo in cimette, lavarlo e sgocciolarlo bene (cuocere a vapore). In una pentola mettere l’olio con lo spicchio di aglio e lo scalogno tritati, e il peperoncino, cuocere un paio di minuti. Unire la passata di pomodoro, il dado, le cimette del cavolfiore che devono essere state precedentemente cotte a vapore, sale, cuocere. Tenere da parte un po’ di acqua calda se è necessario poi si aggiungerà. Le cimette devono disfarsi e la salsa deve essere ristretta. Mettere da parte il sugo. Cuocere i bucatini (o altra pasta), in abbondante acqua bollente scolarli al dente e condirli con la salsa preparata.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.