POLPETTE CON SALSA AI FUNGHI

Le polpette con salsa ai funghi sono un piatto classico della domenica. Sono veloci da preparare e anche molto semplici. Piaceranno a tutti, anche ai bambini. Ma se non amate i funghi, potete anche non metterli e le vostre polpette saranno squisite lo stesso.

polpette con salsa ai funghi

POLPETTE CON SALSA AI FUNGHI

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di carne macinata
  • 80gr di grana o parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 uovo
  • prezzemolo a piacere
  • 30gr di olio evo
  • 1 scalogno
  • 50gr di funghi surgelati (o freschi)
  • 400gr di latte
  • 100gr di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale (SE VOLETE FARLO IN CASA CLICCA QUI PER LA RICETTA)
  • qualche ago di rosmarino
  • 20gr di maizena

CON IL BIMBY: Per prima cosa prepariamo le polpette. Mettere nel boccale il parmigiano a pezzi piccoli con lo spicchio d’aglio, tritare a velocità Turbo per 10 secondi. Aggiungere la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo e un pizzico di sale, mischiare a velocità 3 per 20 secondi. Con il composto preparare delle polpette un po’ più grandi di una noce e metterle nel vassoio del varoma leggermente oleato.

polpette con salsa ai funghi

Ora prepariamo la salsa ai funghi. Nel boccale sporco mettere lo scalogno con l’olio e gli aghi di rosmarino, frullare a velocità turbo per 10 secondi. Ora aggiungere i funghi e frullare a velocità 5 per 5 secondi. Soffriggere, 4 minuti a 100° velocità 1. Mettere nel boccale il latte, l’acqua e il dado.

polpette con salsa ai funghi

Cottura a Varoma: Posizionare il cestello del varoma sopra il coperchio e iniziare la cottura, 20 minuti Varoma velocità 2. Quando le polpette saranno cotte, togliere il varoma e aggiungere dal foro del coperchio la maizena, cuocere per 5 minuti, 100° velocità 2 per addensare la salsa.

Servire le polpette irrorate con la salsa ai funghi.

SENZA BIMBY: Per prima cosa prepariamo le polpette. Mettere in un recipiente il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, la carne macinata, l’uovo, il prezzemolo e un pizzico di sale, mischiare con le mani e formare un impasto omogeneo. Con il composto preparare delle polpette un po’ più grandi di una noce e metterle da parte.

Ora prepariamo la salsa ai funghi. In una padella mettere lo scalogno tagliato fine con l’olio e gli aghi di rosmarino tritati. Ora aggiungere i funghi a pezzettini e soffriggere per un paio di minuti. A questo punto aggiungere le polpette, farle dorare da entrambi i lati e aggiungere il latte, l’acqua e il dado. Cuocere per mezz’ora rigirando ogni tanto le polpette. Quando saranno cotte toglierle dalla salsa e metterle su un piatto. Nella salsa invece aggiungere la maizena e con una frusta mescolare per almeno cinque minuti sempre sul fuoco. Quando sarà leggermente addensata metterla sopra le polpette e servire.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Se vi piacciono le polpette potete provare a preparare queste: POLPETTE DI CARNE E TONNO oppure con verdure  e tonno,  POLPETTE TONNO E ZUCCHINE.

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.