Pasta con ragù e melanzane

La Pasta con ragù e melanzane è un primo piatto veramente goloso, questo ragù lo si usa non solo per condire pasta ma anche tagliatelle, gnocchi, oppure lo si può usare per fare delle golose lasagne. La pasta con ragù e melanzane piacerà a tutti quanti anche a chi le melanzane non piacciono molto, infatti il sapore di questo ortaggio si sente leggermente e non è predominante.

Pasta con ragù e melanzane

Pasta con ragù e melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di pasta dal formato che vi piace di più
  • acqua salata q.b. per cuocere la pasta

Per il ragù

  • 500gr di carne macinata mista
  • 1 kg di pomodori cuore di bue molto maturi
  • 1 carota
  • 1 gamba di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 melanzana bianca o viola
  • sale q.b.
  • 30gr di olio evo
  • basilico o origano q.b.

SENZA BIMBY: Prendere la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e la melanzana, lavare e asciugare bene e tagliare a piccoli pezzi, più o meno grandi 1 cm. Mettere il trito in una pentola con l’olio e insaporire a fiamma media mescolando spesso. Cuocere fino a quando le verdure saranno morbide. Ora frullare tutto e molto bene poi unire i pomodori cuori di bue tagliati a pezzi con il basilico o l’origano. Frullare di nuovo il composto, non si devono vedere pezzi di verdure. Accendere il fuoco e cuocere la salsa per un ora. Spegnere il fuoco, versare in una bacinella e tenere da parte. Nella stessa pentola sporca mettere la carne macinata, accendere a fiamma alta e farla dorare poi unire la salsa e cuocere per ancora 30 minuti.

Prendere un’altra padella, versare l’acqua e salare, accendere il fuoco e portare a bollitura poi versare la pasta e cuocere per i minuti riportati sulla confezione. Una volta scolata dall’acqua di cottura potete condire la pasta con la salsa. Servire la pasta con ragù e melanzane calda. E se vi piace aggiungere del parmigiano.

CON IL BIMBY: Preparare la salsa. Prendere la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e la melanzana, lavare e asciugare bene e tagliare a piccoli pezzi, più o meno grandi 1 cm. Mettere nel boccale le verdure tagliate a pezzi frullare a velocità Turbo per 30 secondi. Aggiungere i pomodori tagliati anche loro a pezzi con il basilico o origano e frullare di nuovo a velocità Turbo per 1 minuto. (per il Tm5 velocità 10 = Turbo). Poi cuocere a temperatura Varoma velocità 1 per 30 minuti. Mettere il cestello capovolto sopra il coperchio senza misurino. Una volta cotto travasare in una bacinella e preparare il ragù con la carne. Mettere nel boccale sporco la carne con un filo di olio, soffriggere per 10 minuti a Varoma Antiorario velocità 1. Aggiungere la salsa e cuocere per altri 30 minuti 100° Antiorario velocità 1.

Prendere un’altra padella, versare l’acqua e salare, accendere il fuoco e portare a bollitura poi versare la pasta e cuocere per i minuti riportati sulla confezione. Una volta scolata dall’acqua di cottura potete condire la pasta con la salsa. Servire la pasta con ragù e melanzane calda. E se vi piace aggiungere del parmigiano.

Per accorciare i tempi potete preparare la pasta con ragù e melanzane utilizzando della salsa di pomodoro già pronta in cui unire le verdure cotte e frullate in precedenza

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.