PAN DI SPAGNA

Il pan di spagna, è la più famosa tra le preparazioni base della pasticceria. E’ di consistenza soffice e spugnosa, data dalla lavorazione di uova, zucchero e farina. Il “segreto” per ottenere un ottimo pan di spagna è la lunga lavorazione di uova e zucchero, bisogna montarle bene perchè risulti ricco di bolle d’aria , così che in cottura non si smonti. Inoltre la farina da utilizzare è la 00, una farina debole, perchè l’impasto deve risultare morbido e non elastico.

PAN DI SPAGNA

∗Io ho provato due modi per realizzare un pan di spagna:

  1. PRIMO METODO per ogni uovo aggiungere 30 gr di farina00 e 30 gr di zuccher0, oppure…

  2. SECONDO METODO aggiungere la farina00 e lo zucchero che devono avere lo stesso peso delle uova (es. 4 uova rotte pesano 200gr, bisogna aggiungere 200gr di zucchero e 200gr di farina)

Poi si può aggiungere della vanillina, o scorza di limone grattugiata per dare sapore. Un pizzico di sale, e se non siete sicuri della perfetta riuscita del pan di spagna aggiungete 1 bustina di lievito in polvere per dolci. Ma nel vero pan di spagna il lievito NON deve essere messo!!!

∗C’è anche la ricetta del pasticcere Salvatore DeRiso che non ho ancora provato, ma farò a breve:

  • 1 uovo,
  • 30 g di zucchero,
  • 15 g di farina 00,
  • 15 g di amido di mais,
  • 1 bustina di vanillina,
  • Buccia di limone grattata

∗Con il Bimby potete seguire questa ricetta (libro base)

  • 4 uova a temperatura ambiente (pesano per es.260g)
  • 260 g di farina 00
  • 260 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

CON IL BIMBY: Per il pandispagna è importante pesare le uova. La farina e lo zucchero debbono essere pari al peso delle uova. Il giorno successivo il pan di spagna è esattamente come quando è stato sfornato. Imburrare e infarinare una teglia da 26 cm di diametro oppure rettangolare 31×19 Nel boccale mettere le uova la farina lo zucchero 50 sec. vel. 5. Passati 25 sec. Aggiungere l’acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 sec. aggiungere il lievito e il sale Versare nella teglia, infornare in forno statico a 160° per 30-40 min. Fare la prova stecchino per controllare la cottura spegnere il forno lasciare una decina di minuti nel forno spento. Capovolgere sulla grata del forno e lasciar raffreddare. Farcire a piacere

DA SAPERE… COSA MOLTO UTILE!

Uova e zucchero devono essere montati per un tempo piuttosto lungo (MAI meno di venti minuti) e con un buon frullatore finché il composto non sia diventato ben gonfio, di un bel colore giallo paglierino e – come si dice in gergo – “scrive”.

Questo vuol dire che facendo cadere un po’ di impasto ” a filo” dalla frusta dello sbattitore, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o – appunto – una scritta.

Se questo non avviene, vuol dire che le uova non sono ancora ben montate e occorre continuare la lavorazione, a meno che non ci si voglia accontentare di un dolce basso e gommoso.
Un’altra fase delicata della preparazione e’ l’aggiunta della farina. Deve essere fatta scendere da un setaccio – in modo da sciogliere i grumi eventualmente presenti nella farina – con molta delicatezza, sul composto montato di uova e zucchero. Poi si mescola con un cucchiaio di legno – con un movimento rapido ma delicato – dal basso verso l’alto, stando bene attenti a non smontare l’impasto.
Durante la cottura, poi, il forno non va MAI aperto, nel modo piu’ assoluto, pena lo sgonfiarsi della torta. Prima di sfornare la torta, quando i bordi appaiono ben staccati dai bordi dello stampo, verificarne il grado di cottura con uno stecchino infilato al centro della torta (i lati cuociono prima): deve venirne fuori asciutto, senza la minima traccia di pasta cruda.

E’ buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.

DSC_5001

DSC_5002

CONSERVAZIONE: Potete conservare il pan di spagna sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni oppure in frigorifero avvolto nella pellicola.
Potete congelare il pan di spagna e scongelarlo all’occorrenza in frigorifero.

COME SI PROPORZIONA: Se avete teglie rotonde di diametro più grande rispetto a quelli indicati nella ricetta, è importante sapere che per ogni 2 cm in più si aumenta di 1 uovo, 30 gr di farina e 30 gr di zucchero. Se avete teglie più piccole, varrà il procedimento inverso. (se utilizzate il PRIMO METODO,mentre per il SECONDO METODO si pesano gli ingredienti in base alla tabella riportata sotto ↓)

Generalmente questo è il rapporto consigliato per un Pan di Spagna rotondo.

  • 3 uova: teglia da 20 cm di diametro
  • 4 uova: teglia da 22 cm di diametro
  • 6 uova: teglia da 24/26 cm di diametro
  • 8 uova: teglia da 28/30 cm di diametro

…e così via. E’ ovvio che aumentando le dosi del pan di spagna, aumenteranno anche i tempi di cottura!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.