CROSTATA MORBIDA FARCITA

La crostata morbida è una variante alla classica crostata di pasta frolla. La base è una sorta di pan di spagna morbido. Viene cotto in una teglia con scalino, in modo tale che si crei al centro una sorta di “avvallamento” che poi verrà riempito di crema… gnam, gnam….

DSC_5627

CROSTATA MORBIDA FARCITA

Come sempre la ricetta è di facile esecuzione e la si può fare sia con il Bimby ma anche senza. Ecco gli ingredienti:

  • 180 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a velocità 7 per 1 minuto. Prendere la teglia con scalino e imburrarla bene. Versare l’impasto pulendo bene il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Quando la crostata sarà cotta tende a staccarsi dalle pareti della teglia, come accade per il pan di spagna. Lasciarla raffreddare completamente poi farcirla come si vuole…

DSC_5625

MA ANCHE SENZA BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola, e mescolare bene, oppure aiutarsi con uno sbattitore elettrico, l’impasto rimane liquido. Prendere la teglia con scalino e imburrarla bene. Versare l’impasto pulendo bene il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. Quando la crostata sarà cotta tende a staccarsi dalle pareti della teglia, come accade per il pan di spagna. Lasciarla raffreddare completamente poi farcirla come si vuole…

DSC_5628

Potete seguirmi su FACEBOOK oppure TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.