LENTICCHIE IN UMIDO

Le lenticchie in umido solitamente vengono preparate per accompagnare lo zampone, o il cotechino, durante i festeggiamenti di capodanno. Sono un piatto ricco di verdure, gustoso e molto facile da realizzare, sono un contorno che spesso si fa nei mesi più freddi dell’anno ma nessuno ci viete di prepararlo ogni volta che vogliamo. Per comodità si possono usare anche le lenticchie precotte così i tempi di preparazione si accorceranno.

LENTICCHIE IN UMIDO

LENTICCHIE IN UMIDO

Ingredienti

  • 250gr di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 1 gamba di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 30gr di olio evo
  • 1 dado vegetale (oppure 1 cucchiaino di dado fatto in casa QUI LA RICETTA )
  • 150gr di acqua
  • 150gr di passata di pomodoro
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa se utilizzate le lenticchie secche occorrerà metterle in ammollo in acqua per almeno 6 ore. Trascorso il tempo scolare e sciacquare, poi mettere da parte.

Preparare le verdure (patata, carota, cipolla, sedano) lavare bene, asciugare, sbucciare e tagliare a dadini di circa 1 cm. Mettere da parte. Tritare poi fine il prezzemolo e tenere da parte anche lui. Se utilizzate il Bimby saltare questo passaggio.

Le lenticchie in umido possono essere preparate sia con il Bimby ma anche in padella, ecco come.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale patata, carota, cipolla, sedano tagliati in quattro parti, tritare a velocità 6 per 5 secondi. Aggiungere l’olio e soffriggere 4 minuti 100° velocità 1. Unire la passata di pomodoro e insaporire 5 minuti 100° velocità 1. Ora versare nel boccale le lenticchie, la foglia d’alloro, l’acqua e il dado vegetale. Cuocere 30 minuti 100° Antiorario velocità cucchiaio (Soft). Provare se le lenticchie sono cotte altrimenti continuare la cottura per altri minuti. Se serve aggiungere sale e pepe. Quando le lenticchie in umido saranno pronte, servire calde e spolverare con il prezzemolo.

SENZA BIMBY: Mettere in una padella la patata, la carota, la cipolla, il sedano tagliati, aggiungere l’olio e soffriggere. Unire la passata di pomodoro e insaporire per qualche minuto mescolando. Ora versare le lenticchie, la foglia d’alloro, l’acqua e il dado vegetale. Cuocere per circa 30 minuti coperte, a fiamma medio-alta.  Provare se le lenticchie sono cotte altrimenti continuare la cottura per altri minuti. Se serve aggiungere sale e pepe. Quando le lenticchie in umido saranno pronte, servire calde e spolverare con il prezzemolo.

Se usate le lenticchie precotte, quelle in scatola, dovete aggiungerle verso la fine, quando mancheranno 10 minuti. Per il resto seguire la ricetta così com’è.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.