FOCACCIA ALLE OLIVE

La focaccia alle olive, che siano verdi o nere, è sempre una merenda golosa! Ideale anche da servire con l’aperitivo o come sostituto del pane durante il pranzo. Facile e veloce da preparare sia con il Bimby o senza!

bb

  • 300 grammi farina 00
  • 300 grammi farina Manitoba
  • olive verdi denocciolate q.b (oppure nere o entrambe)
  • 200 grammi latte
  • 100 grammi di acqua
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 90 grammi olio
  • 10 grammi zucchero
  • 10 grammi sale fino

 

CON IL BIMBY: Inserire nel boccale il latte e l’acqua con un cucchiaino di zucchero, e il lievito, scaldatelo a 37° vel 1 per 3 minuti poi versare le farine e il sale e impastare 4 minuti a vel spiga. L’impasto risulterà morbido aiutatevi con le mani sporche di olio per maneggiarlo… Mettere a lievitare in un recipiente per circa 30/40 minuti possibilmente al caldo, oppure già nella teglia unta di olio in cui dovrà cuocere (se fa freddo io solitamente accendo il forno a 50 gradi e lo spengo appena raggiunge la temperatura, e li metto il panetto a lievitare coperto da pellicola, altrimenti tende a seccare). Stendere nella teglia leggermente unta e aspettare che lieviti per altri 30/40 minuti sempre in un luogo caldo, poi formare i buchi con la punta delle dita e inserire le olive, spargere il sale, l’olio e un pochino di acqua, quindi infornare per circa 30 minuti in forno caldo a 180°. Quando sarà fredda, se si vuole, mettere altro olio.

METODO TRADIZIONALE SENZA IL BIMBY: Scaldate il latte con l’acqua, che deve essere tiepido, sciogliere il lievito e lo zucchero, poi unire l’olio e mescolare bene. Mettere il composto nelle farine, il sale e impastare. Poi continuate come sopra per la lievitazione.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.