La torta variegata alla marmellata l’ho preparata per la merenda dei bambini. E’ veloce e semplice da preparare. Con lo stesso impasto si possono anche fare dei muffin e farcirli con la marmellata che più vi piace.
- 2 Uova intere
- 180gr Burro
- 180gr Zucchero
- 380gr Farina00
- 1 bustina di Lievito chimico in polvere
- Sale 1 pizzico
- scorza di 1 limone
- 250gr Latte
- 1 vasetto di marmellata
CON IL BIMBY: Nel boccale mettere la scorza del limone e lo zucchero, 10 secondi a velocità turbo, unire il burro morbido e lavorare a velocità 4 per 1 minuto. Unire con lame in movimento a velocità 3 le uova uno alla volta mescolare per 50 secondi, con la spatola portare l’impasto verso il fondo del boccale, poi unire il sale e il latte, la farina, il lievito e mescolare a velocità 5 per 1 minuto, il composto non deve avere grumi. Mettete l’impasto ottenuto in una teglia ricoperta da carta forno, con un cucchiaio lasciar cadere sopra la marmellata (fig.1) e poi mescolarla delicatamente (fig.2) e metteteli in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti. Fare la prova stecchino! Se si vuole mettere dello zucchero a velo. Mangiata anche tiepida è buonissima!
MA ANCHE SENZA: In una ciotola mettere la scorza del limone grattugiata e lo zucchero, unire il burro morbido e lavorare per 1 minuto. Unire le uova uno alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, poi unire il sale, il latte tiepido, e amalgamare bene tutto. Unire la farina, il lievito. Mescolare bene il tutto, non deve avere grumi. Mettete l’impasto ottenuto in una teglia ricoperta da carta forno, con un cucchiaio lasciar cadere sopra la marmellata (fig.1) e poi mescolarla delicatamente (fig.2) e metteteli in forno già caldo a 180° per circa 60 minuti. Fare la prova stecchino! Se si vuole mettere dello zucchero a velo. Mangiata anche tiepida è buonissima!