DESSERT AGLI AMARETTI

Il Dessert agli amaretti è un budino al cacao arricchito da caffè e amaretti polverizzati. La ricetta è facile e veloce da realizzare e potete usare o il Bimby o un semplice pentolino. Ricorda molto il sapore della “torta paesana” o “torta nera” che viene preparata qui in Brianza, dalle mie parti, per le feste di paese. Buonissimo, cremoso e goloso, questo dessert agli amaretti vi piacerà sicuramente.

DESSERT AGLI AMARETTI

DESSERT AGLI AMARETTI

Ingredienti per 6 dessert

  • 400gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 100gr di caffè espresso o della moka
  • 100gr di amaretti
  • 60gr di zucchero semolato
  • 40gr di cacao amaro
  • 30gr di amido di mais – maizena
  • 1 uovo

Preparate il caffè con la moka o con la macchina del caffè e mettere da parte a raffreddare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato con gli amaretti e ridurre tutto in polvere, velocità 8 per 15 secondi. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a 90° per 10 minuti velocità 4. Riempire le coppette con la crema ottenuta e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi mettere in frigorifero. Prima di servire sbriciolare qualche amaretto sulla superficie e spolverare con un po’ di zucchero a velo. Servire il dessert agli amaretti freddo.

SENZA BIMBY: Prendere un frullatore e mettere nel boccale lo zucchero semolato e il cacao con gli amaretti e ridurre tutto in polvere frullando alla massima velocità. Versare il composto ottenuto in una pentola capiente. Ora mischiare in un contenitore il latte con il caffè, aggiungere l’uovo e con una frusta amalgamare bene. Versare anch’esso nella pentola. Mescolare e amalgamare bene tutto con la frusta.  Mettere sul fuoco e cuocere fino a quando inizierà ad addensarsi. Riempire le coppette con la crema ottenuta e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi mettere in frigorifero. Prima di servire sbriciolare qualche amaretto sulla superficie e spolverare con un po’ di zucchero a velo. Servire il dessert agli amaretti freddo.

 POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.