CREMA AL CIOCCOLATO

La Crema al cioccolato è una versione più leggera della classica crema pasticcera al cioccolato (crema pasticcera al cioccolato cliccare qui per la ricetta). Si può preparare con il cioccolato al latte o con quello fondente, ed il risultato è ottimo. Una crema golosa, morbida e vellutata, ideale per farcire torte, bignè e non solo… può essere anche servita come dolce al cucchiaio, tipo budino, magari con qualche ciuffetto di panna montata. A Natale è ottima da servire con pandoro e panettone!

CREMA AL CIOCCOLATO

CREMA AL CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 400gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 100gr di panna da montare fresca del banco frigo (oppure quella vegetale da montare non zuccherata)
  • 170gr di zucchero semolato
  • 55gr di farina00
  • 25gr di cacao amaro
  • 60gr di burro
  • 2 uova
  • 100gr di cioccolato al latte o fondente

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte con la panna, scaldare impostando 100° velocità 2 per 3 minuti. Non preoccupatevi se non raggiunge i 100°!!! Ora unire lo zucchero, la farina, il cacao amaro, cuocere per 6 minuti a 100° velocità 3. Aggiungere le uova, 3 minuti 90° velocità 3. Per ultimo il cioccolato fatto a piccoli pezzi ed il burro a temperatura ambiente. Amalgamare per 50 secondi velocità 6. Versare il composto in una bacinella e coprire con la pellicola a contatto. Far raffreddare e poi conservare in frigorifero.

SENZA BIMBY: Come primo passaggio, portare a bollore il latte con la panna in un pentolino. Nel frattempo, montare con la frusta le uova e lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa, ci vorranno circa dieci minuti; incorporare sempre montando, la farina e il cacao. Montare per almeno cinque minuti ancora. Versare il composto sul latte in ebollizione, amalgamare con la frusta mescolando velocemente in modo tale da non farla attaccare al fondo e bruciare, quando inizierà ad addensarsi spostare dal fuoco. Adesso aggiungere il burro e il cioccolato grattugiato o tritato. Versare il composto in una bacinella e coprire con la pellicola a contatto. Far raffreddare e poi conservare in frigorifero.

Potete conservare la crema al cioccolato in frigorifero e coperta con pellicola trasparente per 1-2 giorni; potete anche congelarla se volete, per un mese.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.